Strategie d’impresa per artigiani | Lavora per aiutare, non per vendere!

Le persone stanno cercando un risolvi problemi. Una persona a cui affidarsi, capace di dare delle garanzie e di rispondere a tutte le loro esigenze. Ma quali strategie d’impresa potresti adottare per diventarlo?


Strategie d’impresa per artigiani | Perché dovresti puntare al servizio?

Essere il risolvi problemi di zona, è il sogno di molti artigiani: i benefici che potresti ottenere sono guadagni ricorsivi, clienti che non mancano mai e che ti restano fedeli, continuando a servirsi da te e consigliandoti ad amici e parenti.

Negli ultimi tempi, questo ruolo lo stanno occupando sempre di più le grandi aziende; pensa ad Amazon e al servizio che riesce a dare ai suoi clienti.

Gli acquisti sono garantiti, e l’assistenza impeccabile, capace di dare quella sicurezza nel tempo che tutti desiderano quando investono il loro denaro.

Ma come può un artigiano offrire un servizio di assistenza alla pari di un colosso da miliardi di dollari?

Le sue risorse non sono di sicuro quelle di una grande multinazionale…

Ti conviene lasciare perdere e continuare a lavorare come hai sempre fatto, trascurando il servizio e puntando solo alla vendita?

O forse c’è un metodo per guadagnare valore con un servizio eccellente, anche per una piccola azienda?


Strategie d’impresa per artigiani | Come puoi diventare il risolvi problemi della tua zona?

L’artigiano deve lavorare per aiutare il cliente, non per vendere.

Questa è da sempre la mia filosofia, il modo in cui lavoro.

Cosa puoi fare?

Puoi scegliere di continuare a vendere, curare il cliente, cercando comunque di piazzare il prodotto che vuoi e che ti è più vantaggioso.

E’ quello che fanno in tanti, a lungo andare però, i nodi vengono al pettine. 

Il cliente che deludi, potrebbe lasciare delle brutte recensioni, parlare male della tua azienda e darti problemi nel tempo.

Magari i clienti non ti mancano, i tempi però stanno cambiando; concentrarsi sul prodotto, cercando di “vendere tutto a tutti”, potrebbe non essere redditizio. 

I soldi che guadagni oggi, potrebbero essere soldi che perdi domani.

In alternativa puoi metterti a disposizione dei clienti, dare assistenza e cercare di risolvere davvero i loro problemi, analizzandoli con attenzione e trovando sempre la soluzione più adatta a loro e al loro budget.

Attenzione però, se non hai un servizio di riparazioni e manutenzioni seguito internamente all’azienda, gestire ogni richiesta come un’emergenza potrebbe trasformarsi in rovina.


Strategie d’impresa per artigiani | Il metodo per guadagnare con assistenza e post-vendita

Da quando ho iniziato a lavorare, ho sempre cercato di aiutare il cliente, non di vendergli qualcosa.

Nel tempo, ho capito che, oltre a rendere le persone entusiaste con il servizio, potevo ottenere vantaggi anche per me:

  • Il vantaggio economico: un lavoro in più che ti permette di avere altri introiti
  • Differenziarmi: Il cliente che si sente aiutato, e che trae beneficio da quello che fai per lui, ti sarà riconoscente e capirà la tua differenza e il valore che solo tu gli puoi dare
  • Passaparola e referral: avrai pubblicità da clienti entusiasti che racconteranno ad amici e parenti il modo in cui li hai aiutati, portando nuovi clienti già preparati al tuo modo di lavorare.

Ma come puoi fare tutto questo senza oberarti e ritrovarti senza tempo a rincorrere assistenze e nuovi clienti?

Potresti farlo con un servizio di assistenza e manutenzione strutturato, basato sulla compartimentazione della tua azienda e sulla gestione di tempo e collaboratori.

Un vero e proprio metodo, che puoi scoprire nel libro ARTIGIANO RICCO, dove ti parlo di:

  • artigiano e post-vendita clienti
  • artigiano e servizio clienti
  • assistenza clienti performante
  • manutenzione in abbonamento artigiani

Libro Artigiano Riccco di Daniele Cagnoni

Artigiano Ricco

“Il libro che ho scritto per gli artigiani che come me vogliono valorizzare
la propria esperienza smettendo di girare come il criceto nella rotella.”

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