Servizio e fidelizzazione | Come rafforzare la tua azienda di serramenti e fidelizzare il Cliente con servizio e riparazioni

Come rafforzare l’azienda e fidelizzare il Cliente grazie a servizio e riparazioni.

Al termine trovi delle risorse utili per saperne di più su marketing per serramentisti e aziende e soluzioni a taglio pratico.


Servizio e fidelizzazione | Perché assistenza e riparazione sono una grande opportunità per la tua azienda di serramenti

Oggi, quando faccio un acquisto cerco la sicurezza di un prodotto garantito.

Voglio essere sicuro di ricevere assistenza e avere la tranquillità di un servizio che non manca mai di darmi tempi chiari e risposte alle mie eventuali preoccupazioni.

Con la mia azienda, cerco di dare alle persone, le stesse garanzie che mi aspetto quando il Cliente sono io.

Alla base di tutto questo ci sono servizio e assistenza efficaci.

Un’assistenza ben strutturata valorizza i punti di forza dell’azienda:

  • Se vendi un prodotto eccellente, garantirlo con un’assistenza efficace gli dà maggiore valore, rendendolo preferibile allo stesso prodotto, anche ad un prezzo più basso;
  • Se lavori bene in cantiere, garantire assistenza e manutenzione, dà ancora più sicurezza al tuo Cliente e valore a quello che fai;
  • Assistenza e manutenzione sono una grande opportunità, anche quando intervieni su lavori che non hai fatto te.

Penso che per crescere serva rimanere fedeli al nostro DNA aziendale, con meno marketing alla portata di tutti e più servizio e fidelizzazione.

Crescere significa prendere ciò che funziona della nostra azienda e migliorarlo ancora di più, dando un ulteriore motivo al Cliente per scegliere te rispetto alla concorrenza e per tornare nel tempo.


Servizio e fidelizzazione | Perché l’assistenza non è un costo ma un’opportunità di guadagno e di crescita

L’obiezione che ricevo più spesso quando mi confronto su questo aspetto con altri serramentisti, è che l’assistenza sia un costo più che un guadagno.

E’ vero; occupa i collaboratori, necessita tempo e in certi casi si risolve in un piccolo intervento.

Sono obiezioni che capisco, ma posso dire per esperienza che se dai tempi certi al Cliente e un’assistenza puntuale ed efficace, anche una semplice riparazione può diventare redditizia.

Serve però dare un servizio eccellente, gestendo in modo corretto il contatto e l’assistenza vera e propria.

Mi spiego meglio:

  • Puoi dare una buona assistenza, rendendoti disponibile e gestendo appena puoi la problematica del Cliente. Appena puoi non è però un tempo chiaro. Se non lo fai dando (e rispettando) tempi certi, il tuo intervento perde gran parte del suo valore;
  • Metterti nelle condizioni di dire “domani alle 15:00” ed essere lì alle 14:59, dà tutto un altro valore al tuo servizio di assistenza, fidelizzando al contempo il Cliente.

Trovo che sia fondamentale per i serramenti installati da te.

Nel caso di assistenze su lavori fatti da altre aziende, risolvere un problema a un Cliente, vuol dire guadagnare la massima fiducia nel tempo.


Servizio e fidelizzazione | Come migliorare i punti di forza della tua azienda con un servizio di assistenza efficace

Il servizio è ciò che rende unici noi artigiani e non va mai dimenticato.

Ci sono molto legato proprio perché ho iniziato con furgone e cassetta degli attrezzi. All’inizio la mia azienda si chiamava infatti “Daniele Manutenzioni”, lo showroom è venuto dopo.

Dare un’assistenza eccellente, con riparazioni e manutenzioni puntuali, dà valore al prodotto che vendi e fidelizza il Cliente.

E’ quello che fanno colossi come Amazon ed Apple, ma anche una caratteristica di noi artigiani, del meccanico di fiducia, e di tutte quelle figure che sono per te una garanzia.

Con un servizio efficace, quello che vendi non è più un serramento, ma tutto quello che gli sta intorno, dalla precisione nella gestione, alla puntualità nel servizio, oltre alla garanzia di ricevere assistenza nel tempo.

Vendere una finestra che dura davvero più di 30 anni senza dare problemi, manutentata in modo puntuale e riparata ad ogni evenienza, significa dare davvero tanto valore all’azienda e a chi richiederà il tuo servizio.


Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto, ti lascio il link della pagina dedicata alla mia consulenza su Assistenza Online e Offline.

>>> Consulenza Assistenza Clienti



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