Riparazione e manutenzione ti fanno perdere soldi?

E’ vero, riparazione e manutenzione costano tempo e denaro, senza darti, nella maggior parte dei casi, un guadagno immediato.

Vorresti offrire un servizio di assistenza eccellente ai tuoi clienti, in grado di farti guadagnare anche dai piccoli interventi e rendere i tuoi clienti entusiasti con la sicurezza della manutenzione.

Purtroppo però, le assistenze diventano spesso un problema, i clienti sono esigenti, e si vanno a sommare a tutti quei nuovi lavori che devi gestire.

In passato, ho pensato anche io che fosse solo una perdita di tempo e di soldi.

Con il telefono che scottava, e una serie di lavori a basso ricarico da gestire, ho pensato che non valesse la pena ostinarmi a puntare sul servizio ad ogni costo.

Eppure, c’era qualcosa che mi spingeva ad andare avanti, sicuro che un servizio eccellente, fosse una grande opportunità.


Riparazione e manutenzione: Perché dovresti rendere i tuoi clienti entusiasti?

Immagina la sicurezza di un acquisto garantito nel tempo, assistenza con tempi certi e un post-vendita che ti coccola e ti fa sentire speciale.

Pensa di poter accedere a un servizio di manutenzione in abbonamento, che ti toglie ogni pensiero e valorizza il tuo acquisto nel tempo.

Quello che ti ho descritto è un servizio da sogno, con il quale i tuoi clienti non ti lascerebbero mai, tornando ad acquistare da te ad ogni occasione, e portandoti nuovi clienti per mano…

Il problema è che il tempo non basta mai.

Fornire un servizio così, significa saper gestire:

  • Telefonate
  • Mail
  • Assistenze
  • Vecchi clienti
  • Nuovi clienti

Significa anche:

  • Farlo con tempi certi, senza destabilizzare il cliente
  • Farlo in modo eccellente, lasciando il cliente entusiasta

Il rischio è quello di oberarti di lavoro e finire per fare promesse che non riesci a mantenere.

Quando vai a fare i conti, potresti anche scoprire di aver perso dei soldi, senza rientrare nei costi strutturali della tua assistenza.

A me è andata proprio così.

Puoi immaginare la mia reazione… avevo provato in ogni modo a rendere redditizio il servizio; ero così deluso che ho pensato davvero di mollare.

Alla fine però ho continuato a sbatterci la testa.

Non riuscivo a mandarla giù… ero sicuro che riparazione e manutenzione fossero una ricchezza di noi artigiani, un elemento fondamentale, che ci poteva distinguere da tutti gli altri e farci guadagnare di più!

Mancava solo qualcosa, una quadra che facesse tornare tutto, e avevo intenzione di trovarla.


Riparazione e manutenzione: Guadagnare con il servizio si può?

Dovevo trovare il modo di fornire un servizio eccellente, senza finire nella trappola del tempo e dei costi strutturali.

Aziende come Amazon lo fanno ogni giorno, e le persone continuano a sceglierle proprio per il loro servizio e per le garanzie che riescono a dare.

Acquistano anche il loro servizi accessori! Pensa ad Amazon Prime

Con il tempo, ho capito che il loro segreto sono sistemi e processi, procedure testate e performate nel tempo, fino ad arrivare a una soluzione ottimale.

Non mi sono dato per vinto, e ho continuato a provare, cercando di rendere il servizio il vero valore della mia azienda.

E’ così ho elaborato il mio metodo, imparando dagli errori e lavorandoli fino a trasformandoli in vantaggi.

Se scrivo questo articolo, è perché ci sono riuscito, e voglio condividere questo metodo con te, e con tutti gli artigiani ricchi di esperienza che vogliono scoprire quel tesoro che hanno in azienda, e non sanno di possedere.

 


Riparazione e manutenzione: Guadagnare con riparazione e manutenzione, fidelizzando il cliente nel tempo

In un mercato che sta cambiando, mentre la grande distribuzione organizzata muove i primi passi nel settore dell’artigianato, è il tuo servizio a fare la differenza.

Con un post-vendita organizzato e un sistema di manutenzione in abbonamento, potresti rendere il tuo servizio eccellente, senza oberarti, e guadagnando in modo ricorsivo.

Come fare?

Ne parlo nel Libro Artigiano Ricco. 

Lo faccio raccontandoti il mio metodo, articolato sul perfezionamento di:

  • artigiano e post-vendita clienti
  • artigiano e servizio clienti
  • assistenza clienti performante
  • manutenzione in abbonamento artigiani

Libro Artigiano Riccco di Daniele Cagnoni

Artigiano Ricco

“Il libro che ho scritto per gli artigiani che come me vogliono valorizzare
la propria esperienza smettendo di girare come il criceto nella rotella.”

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Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto, ti lascio il link della pagina dedicata alla mia consulenza su Assistenza Online e Offline.

>>> Consulenza Assistenza Clienti