Quanto costa perdere clienti (e come evitarlo con il post vendita)

Perdere clienti, è diventato semplicissimo e non costa niente, ma acquisire un nuovo cliente, oggi, è abbastanza complicato e costoso…

Per acquisire un nuovo cliente servono tempo e denaro, di solito le due cose vanno di pari passo.

Per perderlo invece, potrebbe bastare un post-vendita NON efficace.

Succede spesso, ma quando ti accorgi di aver perso il cliente, è ormai troppo tardi.

Tanto tempo e tanti soldi buttati.

come smettere di perdere clienti, guadagnare con i post vendita e il servizio


Quanto costa perdere clienti?

Pensa alle spese di marketing, ai costi del negozio/show-room, ai sopralluoghi o agli incontri in negozio. Quando inizi una trattativa, investi tempo e risorse; si parla di costi strutturali, delle ore tue, e dei tuoi collaboratori.

Tutte queste risorse le investi per acquisire un nuovo cliente che dovrebbe rimanere con te per sempre e, possibilmente, riacquistare nel tempo.

Se non accade, allora qualcosa non va e stai perdendo, oltre al tuo tempo e ai tuoi soldi, anche una grande opportunità.


Ma perché si perdono clienti e come puoi evitarlo con semplici processi?

In certi casi il lavoro non va come previsto, in altri, pensi di aver soddisfatto il cliente, ma non si fa più rivedere. Un cliente che non ritorna è un cliente perso!

Se vai a quantificare i costi di acquisizione e le tue spese strutturali, i conti potrebbero non tornare come vorresti.

Ma perché i clienti non tornano?

Adesso ti farò qualche domanda:

  • Come gestisci l’assistenza al cliente?
  • Hai un sistema strutturato per accogliere le richieste?
  • Riesci a gestire correttamente il telefono e le chiamate?
  • Hai la possibilità di dare tempi certi di risposta?
  • Riesci sempre a rispettarli?
  • Hai offerto un servizio eccellente, togliendo ogni preoccupazione e ogni dubbio al tuo cliente?

Questi, sono solo alcuni degli elementi che influenzano la percezione che il cliente ha di te e, nel nostro lavoro, la percezione è tutto!


Post vendita e servizio, la ricetta per non perdere più clienti

Il mercato è cambiato e il cliente è sempre più esigente. La concorrenza è diventata sempre più complessa e, oltre ai tuoi concorrenti di zona, devi fare i conti con la GDO e il mercato del web.

Pensa a servizi come quello di Amazon: se le persone continuano a scegliere la compagnia di Bezos per i loro acquisti, non è per i prezzi, ma per la sicurezza del servizio che offre, il suo customer care.

Il prodotto di un artigiano, non è il prodotto che vende, ma il servizio che gli sta intorno. Ed è proprio questo che ti permette di acquisire clienti e tenerli con te.

Oggi serve più che mai un post-vendita strutturato ed efficace.

Servire il cliente fino alla sua massima soddisfazione non basta, deve essere entusiasta.


Non perdere nessun cliente perché ogni cliente è un’opportunità futura

Il cliente è un’opportunità: se riesci ad offrire un servizio eccellente, potresti acquisire una persona che ti prenderà come punto di riferimento dandoti guadagni ricorsivi, che potresti ottenere con un sistema di manutenzione in abbonamento, e riacquistando da te.

Un cliente entusiasta, è anche un referral, una persona che ti porta nuovi clienti per mano, già pronti a lavorare con il tuo metodo.

Strutturare un corretto post-vendita, studiato per nuovi e vecchi clienti, sarà l’arma vincente degli artigiani che vorranno clienti per sempre.

Come fare?

Ne parlo nel Libro Artigiano Ricco. 

Lo faccio raccontandoti il mio metodo, articolato sul perfezionamento di:

  • artigiano e post-vendita clienti
  • artigiano e servizio clienti
  • assistenza clienti performante
  • manutenzione in abbonamento artigiani

Libro Artigiano Riccco di Daniele Cagnoni

Artigiano Ricco

“Il libro che ho scritto per gli artigiani che come me vogliono valorizzare
la propria esperienza smettendo di girare come il criceto nella rotella.”

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