Marketing per serramentisti e artigiani | Come tenere con te i tuoi Clienti

Come tenere con te i tuoi Clienti.

Al termine trovi delle soluzioni a taglio pratico per aziende e artigiani. Se hai bisogno di supporto o di qualche spunto, trovi anche il link alla pagina della mia consulenza.


Marketing per serramentisti e artigiani | Perché si perdono i clienti acquisiti

Acquisire un Cliente non significa concludere un lavoro e ottenere un contratto firmato, ma continuare ad aiutare quella persona nel tempo.

Anche se hai lavorato bene e il Cliente è soddisfatto, se non sei presente e non continui a seguirlo a lavoro concluso, potresti perderlo per strada.

Ottenere nuovi Clienti e nuovi lavori è importante, ma continuare ad aiutare i tuoi già Clienti lo è ancora di più; è l’elemento che più ti qualifica e che ti rende artigiano.


Marketing per serramentisti e artigiani | Quanto costa perdere clienti

Quando inizi una trattativa, investi tempo e risorse, lo fai per creare un rapporto di fiducia con una persona che dovrebbe rimanere con te per sempre.

Se non accade, significa che qualche ingranaggio in azienda non funziona come dovrebbe.

Non servono cambiamenti radicali, anzi, sarebbe deleterio; quello che serve è lavorare sui punti di forza della tua attività, rafforzandoli e valorizzandoli utilizzando delle procedure chiare e mettendoli a sistema.

Il Cliente che ti ha dato fiducia, è pronto a dartela ancora; serve però accompagnarlo nel tempo con un post-vendita e un servizio efficace.


Marketing per serramentisti e artigiani | Come tenere i Clienti con te continuando ad aiutarli nel tempo

Se il lavoro è stato fatto nel modo giusto, hai lavorato per aiutare, hai scelto con il Cliente dei prodotti eccellenti, installandoli in modo corretto, comunicando in modo chiaro le fasi del lavoro e dando tempi precisi, allora avrai un Cliente soddisfatto.

La vendita e l’installazione del prodotto sono solo l’inizio; per avere Clienti entusiasti serve un’assistenza efficace, che li accompagna nel tempo e non manca mai di rispondere alle loro esigenze.

Significa avere un post-vendita strutturato, in grado di dare soluzioni efficaci con tempi chiari.

Post-vendita, assistenza e manutenzione, ti aiutano a non perdere mai il contatto con i tuoi Clienti.

Il rapporto di fiducia che si è creato, prosegue e si rafforza nei mesi e negli anni; è la base del nostro DNA artigiano.


Marketing per serramentisti e artigiani | Come tenere i Clienti con te utilizzando il web

Assistenza e manuntezione, sono le fondamenta su cui poggia la mia azienda.

Oggi più che mai, serve anche un comparto web strutturato.

Le nuove tecnologie, ti permettono di continuare ad aiutare il Cliente e di essere sempre presente per lui:

  • Puoi contattare i tuoi Clienti via mail, per verificare che tutto vada nel modo giusto, intervenendo se ci fossero delle criticità; non sempre le persone ti contattano in presenza di piccole problematiche.
  • Puoi utilizzare delle campagne Active per tenere attivi i tuoi già Clienti; sanno che sei pronto ad aiutarli quando avranno una esigenza.
  • Puoi continuare a comunicare attraverso social e blog; coinvolgi i Clienti con i tuoi contenuti.
  • Puoi aiutare i Clienti a contattarti in modo rapido ed efficace con il tuo sito web.

Marketing per serramentisti e artigiani | Conclusioni

  • Vendita e installazione di un prodotto, nel mio caso di un serramento, sono solo l’inizio del rapporto con il Cliente;
  • Per tenere i Clienti con te, oltre a un lavoro eccellente, serve un post-vendita efficace;
  • Aiutare il Cliente e dare assistenza è la base del DNA artigiano;
  • Anche il web può aiutarti ad essere presente e continuare ad aiutare i Clienti acquisiti.

Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto, ti lascio il link della pagina dedicata alla mia consulenza su Assistenza Online e Offline.

>>> Consulenza Assistenza Clienti



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