Marketing per serramentisti | Come ottenere la fiducia dei tuoi clienti, anche dei più diffidenti

Come ottenere la fiducia dei potenziali Clienti, anche dei più diffidenti.

Al termine trovi delle risorse utili su marketing per artigiani e serramentisti e strategie a taglio pratico per la tua azienda. Se hai bisogno di supporto o di qualche spunto, trovi anche un link alla mia pagina della consulenza.


Marketing per serramentisti | Come ottenere la fiducia dei Clienti più diffidenti

Un nuovo Cliente, può avere difficoltà a darti fiducia. Magari arriva da esperienze negative in edilizia:

  • Lavori con criticità;
  • Tempi incerti;
  • Difficoltà a contattare l’azienda;
  • Poca assistenza;
  • Artigiani che non si fanno più sentire una volta chiuso il cantiere.

Oggi, i clienti sono più diffidenti, hanno paura di spendere più del previsto o di trovarsi con un lavoro pieno di criticità e l’artigiano che non si fa più vedere.

Per superare tutta questa diffidenza, quello che devi fare è analizzare le preoccupazioni del Cliente, rovesciandole in positivo, dandogli tutte le sicurezze che cerca.

Do per scontato che lavori bene, dando al Cliente prodotti installati nel modo giusto e che durano nel tempo.

Per rafforzare la fiducia dei Clienti, anche dei più diffidenti servirà:

  • Dare dei tempi certi;
  • Fornire la massima garanzia di risultato;
  • Avere un servizio di assistenza efficace;
  • Seguire il Cliente nel tempo, senza lasciarlo mai solo grazie a un post-vendita strutturato.

Oltre a questi elementi, che si sviluppano dal primo incontro, al lavoro, fino al rapporto che si crea con il tempo, servirà comunicare nel modo giusto.


Marketing per serramentisti | Come puoi ottenere la fiducia dei Clienti più diffidenti comunicando nel modo giusto

Comunicare in modo efficace è il primo passo per ottenere la fiducia dei tuoi Clienti.

Oggi più che mai, la comunicazione si muove sul web; serve avere una pagina strutturata e gestire i canali social pubblicando contenuti utili che danno risposte chiare ai potenziali Clienti.

Comunicare non è fare pubblicità, ma aiutare il Cliente prima ancora che entri in contatto con te.

Le persone cercano risposte e garanzia, compito nostro è darle, risolvendo i loro dubbi prima ancora che ci contattino.

  • Puoi descrivere il tuo metodo di lavoro e quello che lo rende unico;
  • Puoi dare risposta a dubbi comuni, aiutando il Cliente a farsi un’idea su quello che può ottenere scegliendo te e la tua azienda;
  • Puoi raccontare i tuoi lavori, in modo da qualificare la tua azienda ottenendo fiducia con la fiducia che hai ricevuto dai tuoi già Clienti.

Avere un comparto web strutturato ti aiuta a farti trovare dai Clienti e a dare inizio ad un rapporto di fiducia che dovrai confermare nel processo di acquisizione e nel post-vendita.


Marketing per serramentisti | Come ottenere la fiducia dei tuoi Clienti più diffidenti con una gestione efficace

Il cliente che percepisce fin dal tuo sito web o dalla prima telefonata un servizio eccellente, comunicato in modo chiaro e in grado di dare certezze, si affiderà a te più facilmente, lasciandosi guidare dal tuo modo unico di lavorare.

Procedure e sistemi possono aiutarti a dare tempi precisi e risposte efficaci, senza lasciare mai il Cliente nel limbo.

Fornire un servizio puntuale e impeccabile, è il primo passo per superare la diffidenza del Cliente diffidente, che viene magari da esperienze negative.


Marketing per serramentisti | Come ottenere la fiducia dei tuoi Clienti con le recensioni

Quando un potenziale Cliente cerca di capire se la tua azienda è quella che fa per lui, vuole una conferma del modo in cui lavori.

Se sei stato consigliato da un referral, probabilmente il Cliente sarà propenso a darti fiducia.

In caso contrario, è importante rendere fruibili le recensioni della tua attività.

Niente descrive meglio il lavoro che fai, di quello che dicono i tuoi Clienti, quelli che hai aiutato, senza mai mancare di dare assistenza nel tempo.

La tua pagina delle recensioni, potrebbe essere uno dei punti forti del comparto web aziendale.


Marketing per serramentisti | Come ottenere la fiducia dei tuoi Clienti rafforzando il tuo DNA aziendale

Per ottenere la fiducia di un Cliente diffidente, non serve inseguire soluzioni da franchise, omologandoti ad altre aziende, seguendo magari le mode del marketing del momento.

Quello che devi fare, è lavorare su ciò che ti distingue, quello che sai fare bene e fino ad oggi ha reso i tuoi Clienti entusiasti.

Un sistema strutturato, fatto di procedure chiare, potrebbe aiutarti a migliorare i tuoi punti di forza, ottimizzandoli e comunicandoli in modo chiaro al potenziale Cliente.


Marketing per serramentisti | Conclusioni

Se lavori nel modo giusto, è molto difficile che un potenziale Cliente rimanga diffidente. Per ottenere fiducia servono però comunicazione efficace e procedure di lavoro dove niente è lasciato al caso.

Ecco alcuni consigli:

  • L’artigiano di oggi, è anche web, la tua pagina è parte integrante del tuo showroom e va gestita con cura;
  • Comunica la tua azienda e il tuo metodo di lavoro con contenuti utili e chiari;
  • Le recensioni sono importanti, valorizzale e rendile fruibili ai potenziali Clienti;
  • Lavora alla gestione, in modo da poter rispondere in modo efficace, dando sempre tempi precisi;
  • Rafforza il tuo DNA aziendale, ottimizzando e comunicando quello che sai fare bene;
  • Un Cliente entusiasta è un Cliente referral che consiglia la tua azienda e ti porta nuovi Clienti per mano; per ottenerlo serve un post-vendita ben strutturato e un servizio di assistenza efficace.

Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto, ti lascio il link della pagina dedicata alla mia consulenza su Assistenza Online e Offline.

>>> Consulenza Assistenza Clienti



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