I problemi dell’artigiano | Come ottenere la fiducia dei tuoi clienti, anche dei più diffidenti

La diffidenza regna sovrana e un cliente che non ti conosce, potrebbe avere difficoltà a darti fiducia.

Un tempo bastava una stretta di mano, conoscere una persona in comune, o un semplice gesto che trasferiva subito tranquillità al tuo cliente.

Avveniva tutto ad un livello più personale e più umano e il lavoro fatto per amici e parenti, se fatto bene, poteva bastare a dare quella sicurezza che le persone cercavano.

La società di oggi è cambiata, ed è cambiato anche il modo di vedere la figura dell’artigiano.

I clienti sono più diffidenti, si aspettano sempre la fregatura, di spendere più del previsto o di trovarsi con un lavoro pieno di criticità e l’artigiano che non si fa più vedere.

Dimostrare quanto ti dedichi al tuo lavoro, e quanto valore puoi dare alle persone che scelgono te, è il sogno di molti artigiani.

Ma come puoi conquistare la fiducia dei tuoi clienti prima ancora di aver lavorato per loro?


Clienti diffidenti | Cosa può fare l’artigiano di oggi per conquistare la fiducia di un cliente?

Tutto è cambiato, ma qualcosa è rimasto.

Oggi, come ieri, le persone vogliono qualcuno che le serva e si prenda le sue responsabilità rispetto al lavoro fatto.

I clienti faticano a fidarsi degli artigiani, magari dopo una serie di brutte esperienze, o dopo aver sentito racconti di lavori scadenti e non garantiti.

Mi sono trovato anche io in questa posizione, ho sentito la forte diffidenza da parte di alcuni clienti che avevano avuto problemi con altre aziende. 

Non era colpa mia, ma quando è arrivato il momento di spiegare perché potevano fidarsi di me, mi sono trovato indifeso e senza argomenti.

Dimostrare di essere diverso, che di te e della tua azienda ci si può fidare, non è facile.

Potresti scegliere di puntare al marketing, investire sulla pubblicità e comunicare che la tua azienda è differente, che non sei tutti come gli altri:

  • Qualcuno ci crederà e magari si affiderà a te, restando anche soddisfatto del tuo lavoro.
  • Il grosso dei clienti però, vorrà delle prove, e non ti basteranno volantini e cartelloni pubblicitari

Non dimenticare poi che la stessa cosa potrebbe farla la tua concorrenza

Dire che sei il migliore è facile e possono farlo tutti, di conseguenza non ti distingue davvero.


Clienti diffidenti | Come puoi convertire un cliente che non si fida?

Quello che ti serve, è un sistema organizzato che generi subito fiducia nel tuo cliente.

Si tratta di fornire informazioni utili che spieghino nel dettaglio in cosa consiste l’intervento che andrai ad attuare, le tempistiche e i materiali necessari per portare avanti il lavoro.

  • Dovrai essere trasparente, comunicando in modo semplice e facilmente fruibile tutti i vantaggi che il cliente potrebbe ottenere scegliendo te.
  • Per vincere la diffidenza iniziale, dovrai essere in grado di dare delle garanzie e scriverle nero su bianco.

Quello che distingue un artigiano da tutti gli altri sono proprio le garanzie, e l’assistenza che può dare nel tempo, e sono tutti elementi tangibili, ancora prima di entrare in showroom.

Il cliente che percepisce fin dal tuo sito web o dalla prima telefonata un servizio eccellente, comunicato in modo chiaro e in grado di dare certezze, si affiderà a te più facilmente, lasciandosi guidare dal tuo modo unico di lavorare.

 

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