Post Vendita Artigiano Zero Problemi | Regole e procedure per rendere diverso il percorso del tuo cliente

Il cliente cerca in te un esperto, una persona capace di guidarlo e rassicurarlo durante tutto il percorso di vendita, installazione del prodotto, e ancora dopo, al momento della manutenzione.

Ti piacerebbe poter lavorare in modo chiaro?

Sei sicuro di quello che dai e di come il cliente ti percepisce?

Magari vorresti poter contare su un bacino di clienti entusiasti, che conosco te e il tuo metodo, persone che si rivolgono a te a ogni evenienza garantendoti guadagni nel tempo.

Invece continui a vedere persone che vengono, firmano un preventivo e a lavoro finito spariscono.

O peggio ancora, persone che non riescono a capire quanto puoi offrirgli, e che passano alla concorrenza dopo una semplice consulenza…

Leggendo questo articolo potresti scoprire come risolvere i tuoi problemi con i clienti, e  iniziare a vivere il mestiere dell’artigiano in modo più redditizio e appagante. 


Post Vendita Artigiano Zero Problemi | L’importanza del servizio al cliente nel mestiere artigiano

Quello che ti differenzia dagli altri artigiani è il tuo servizio.

Proprio per questo rendere il tuo modo di lavorare riconoscibile, unico e sistematico, potrebbe farti percepire in modo completamente diverso, e darti i risultati che stai cercando.

Il tuo processo di lavoro, il percorso nel quale accompagnerai a ti prenderai cura del tuo cliente deve essere chiaro, avere delle scadenze precise e rispettare le aspettative più alte!

Il tuo processo e le regole che dai sono le fondamenta del tuo sistema artigiano.

Proprio le regole potrebbero aiutarti a distinguerti dalla concorrenza e a rendere l’esperienza del tuo cliente diversa da quella che può offrirgli chiunque altro!

Il modo in cui incarti il prodotto è il tuo lasciapassare per il cuore del cliente.

Non dimenticare:

Se vuoi crescere e diventare un artigiano evoluto, allora sappi che il servizio al cliente non finisce mai!


Post Vendita Artigiano Zero Problemi | Trasparenza e chiarezza = sistemi e procedure

Regole e procedure potrebbero migliorare il modo in cui gestisci il lavoro e la percezione che il cliente ha di te e della tua attività.

Adottare un sistema, potrebbe aiutarti a restare in linea con le promesse che hai fatto e ad eseguire passo per passo una procedura chiara e professionale senza pericolo di commettere errori.

Sistemi e procedure potrebbero anche migliorare il modo in cui promuovi il tuo servizio, la fase di vendita, e soprattutto la cura che avrai nel tempo del prodotto e del tuo cliente.

Compreresti qualcosa senza essere sicuro che quel prodotto funzionerà, durerà a lungo e potrai sempre chiamare un esperto a ripararlo e manutentarlo?

E’ probabile che la risposta sia no!

Quello che il cliente moderno necessita è poter vivere e toccare con mano un ciclo completo che comprenda:

  • prodotto
  • servizio
  • assistenza

Per ottenere questo devi però utilizzare numerose procedure scritte in modo chiaro e  in linea con le aspettative del cliente e con le promesse che fai.

Regole e procedure potrebbero rendere il tuo lavoro più trasparente, rassicurare il cliente e aiutarlo a capire a fondo la qualità del servizio che offri.

Un sistema basato su regole e procedure non si limita quindi alla singola vendita, ma potrebbe aiutarti ad acquisire clienti che tornano e che ti percepiscono finalmente come l’esperto a cui rivolgersi per i loro servizi e le loro manutenzioni.

Se vuoi distinguerti dalla concorrenza e smettere di perdere soldi e clienti, il primo passo da fare è quello di darti delle regole e stabilire le tue procedure… iniziare a lavorare utilizzando un sistema testato e cucito su misura per te.


Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto, ti lascio il link della pagina dedicata alla mia consulenza su Assistenza Online e Offline.

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