Post vendita artigiano zero problemi

Post vendita artigiano

Regole e procedure per rendere diverso il percorso del tuo cliente

 

Il cliente cerca in te un esperto, una persona capace di guidarlo e rassicurarlo durante tutto il percorso di vendita, installazione del prodotto, e ancora dopo, al momento della manutenzione.

Ti piacerebbe poter lavorare in modo chiaro? Sicuro di quello che dai e di come il cliente ti percepisce?

Vorresti poter contare su un bacino di clienti entusiasti, che conosco te e il tuo metodo, persone che si rivolgono a te a ogni evenienza garantendoti guadagni nel tempo.

Invece continui a vedere persone che vengono, firmano un preventivo e a lavoro finito spariscono.

O peggio ancora, persone che non riescono a capire quanto puoi offrirgli, e che passano alla concorrenza dopo una semplice consulenza.

Se vuoi capire perché questo accade e vuoi cambiare il tuo modo di vivere il mestiere dell’artigiano, allora continua a leggere, altrimenti puoi tornare a dare la caccia all’ennesimo cliente sperando che non chieda sconti, che paghi nei tempi stabiliti e che torni da te!

L’importanza del servizio al cliente nel mestiere artigiano

 

Quello che ti differenzia dagli altri artigiani è il tuo servizio.

Rendi il tuo modo di lavorare riconoscibile, unico e sistematico!

Il tuo processo di lavoro, il percorso nel quale accompagnerai a ti prenderai cura del tuo cliente deve essere chiaro, avere delle scadenze precise e rispettare le aspettative più alte!

Il tuo processo e le regole che dai sono le fondamenta del tuo sistema artigiano.

Sono proprio le regole l’elemento che ti fa distinguere dalla massa e in cui rendi l’esperienza del tuo cliente diversa da quella che può offrirgli chiunque altro!

Il modo in cui incarti il prodotto è il tuo lasciapassare per il cuore del cliente.

Non dimenticare:

Se vuoi crescere e diventare un artigiano evoluto, allora sappi che il servizio al cliente non finisce mai!

Trasparenza e chiarezza = sistemi e procedure

 

Regole e procedure migliorano il modo in cui gestisci il lavoro e la percezione che il cliente ha di te e della tua attività.

Adottare un sistema, ti permette di restare in linea con le promesse che hai fatto e di eseguire passo per passo una procedura chiara e professionale senza pericolo di commettere errori.

Sistemi e procedure sono la chiave per migliorare la promozione del tuo servizio, la fase di vendita, e soprattutto la cura che avrai nel tempo del prodotto e del tuo cliente.

Compreresti qualcosa senza essere sicuro che questa cosa funzionerà, che durerà a lungo e che potrai sempre chiamare un esperto a ripararla e manutentarla?

Credo proprio di no!

Quello che il cliente moderno necessita è poter vivere e toccare con mano un ciclo completo che comprenda:

  • prodotto
  • servizio
  • assistenza

 

Per ottenere questo devi però utilizzare numerose procedure scritte in modo chiaro e  in linea con le aspettative del cliente e con le promesse che fai.

Regole e procedure possono rendere il tuo lavoro più trasparente, rassicurare il cliente e aiutarlo a capire a fondo la qualità del servizio che offri.

Un sistema basato su regole e procedure non si limita quindi alla singola vendita, ma ti permette di acquisire clienti che tornano e che ti percepiscono finalmente come l’esperto a cui rivolgersi per i loro servizi e le loro manutenzioni.

 

Se vuoi distinguerti dalla concorrenza e smettere di perdere soldi e clienti, il primo passo da fare è quello di darti delle regole e stabilire le tue procedure!

Questo sistema potresti scoprirlo anche te e utilizzarlo per la tua azienda!

 

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