Marketing per serramentisti | Soluzioni a taglio pratico e meno illusioni

L’altro giorno mi sono confrontato con un cliente a cui faccio consulenza da 1 anno, un serramentista come me. Insieme, siamo giunti alla conclusione che i sogni devono essere obbligatoriamente contenuti. Abbiamo parlato di marketing per  serramentisti e di quanto, mai come quest’anno, ci sia stata la tendenza a dare spazio a sogni improduttivi.

Il motivo è che il lockdown, quest’anno, ha dato modo a tutti coloro che si occupano di Marketing di trovare il loro spazio per vendere prodotti, servizi e soprattutto sogni.

In questo articolo ti parlerò proprio di questi sogni che vengono utilizzati nel marketing in modo da creare dipendenza.


Marketing per serramentisti | La dipendenza non è produttiva

Sappiamo bene che la dipendenza non favorisce la produttività e la concentrazione, tutt’altro.

In pratica, dalla conversazione fatta con il mio cliente, è emerso che smettere di rincorrere i sogni lo ha reso più forte e concentrato e gli ha risparmiato una quantità di ore abbastanza importante.

E’ vero, da un lato emerge costantemente il bisogno di migliorare le nostre aziende, dall’altro ci troviamo spesso stravolgere i nostri progetti, senza perseverare.

Come se questo non bastasse, spesso e volentieri ci troviamo ad abbandonare progetti che sono al 40% dello sviluppo per partire con nuovi progetti di cui non abbiamo pieno controllo.

Non dico che l’imprenditore debba avere sempre in pieno controllo dei progetti futuri, ci possono stare in mezzo anche delle azioni di delega, ma non è sempre scontato che i progetti in corso debbano essere abbandonati.


Marketing per serramentisti | Troppi progetti fuori dal DNA Aziendale

Nel 2020, ad inizio percorso di consulenza, il mio cliente aveva in mano almeno 4 progetti di marketing:

  • sito;
  • blog;
  • social;
  • materiali cartacei.

Analizzando attentamente questi progetti, abbiamo visto che nessuno di questi era in linea con il DNA della sua Azienda

Tutti i progetti aziendali che stava rincorrendo, facendo molta fatica ad alimentare, non erano allineati con i principi della sua azienda ma nemmeno con quello che lo aveva portato ad essere già un buon riferimento di zona per finestre e porte.

In sintesi, stava correndo il rischio più grande; cambiare in modo radicale la sua visibilità e la sua immagine aziendale.

Si parla tanto di fidelizzare i clienti, e di creare sistemi che con il passaparola riescono a generare nuovi clienti in target, ma poi andiamo a cambiare le carte in tavola cercando di passare per ciò che non siamo.


Marketing per serramentisti | Cambiamento o miglioramento?

Non voglio dire che il cambiamento non è necessario in un’epoca che evolve in maniera vorticosa, tutt’altro.

Esiste sempre la possibilità di migliorare, prima di cambiare, come esiste la possibilità di manutentare e adattare i sistemi di gestione basati sul proprio DNA.

Non è detto che tutto vada rivisto da zero, anzi… spesso potrebbe essere deleterio.


Marketing per serramentisti | No allo scenario da franchising

Prova ad immaginare questo scenario:

  • 100 serramentisti che seguono un filone univoco, con minime varianti, quanto vanno a snaturare il proprio DNA?

E ancora.

  • 100 serramentisti che non inseguono il proprio DNA Aziendale, quanto mettono a rischio la propria azienda?

Marketing per serramentisti | Rendere performante il proprio DNA Aziendale

Con il mio cliente abbiamo progettato la consulenza del 2021, senza pensare a trovare cose da cambiare o soluzioni che potrebbero destabilizzare il suo sistema di lavoro.

Se sei un serramentista come me, che ogni giorno è sul campo per far crescere la propria azienda, migliorando il proprio sistema/servizio, concentrati su quello che hai fatto bene e rendilo performante al massimo livello.

A presto, Daniele


Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto, ti lascio il link della pagina dedicata alla mia Consulenza per Serramentisti>>> Consulenza Serramentisti


Se Ancora non lo hai fatto, iscriviti alla pagina facebook Artigiano Zero Problemi, così non ti perdi gli aggiornamenti la trovi qui ===> https://bit.ly/2ZJwViq