Artigiano web | Come utilizzare il web in modo più efficace per la tua azienda

Come utilizzare utilizzare il web in modo più efficace per la tua azienda.

Al termine dell’articolo trovi delle risorse utili per saperne di più sul marketing per artigiani e aziende. Se vuoi metterti in contatto con me, trovi anche il link alla pagina della mia consulenza.


Artigiano web | Perché oggi l’online è fondamentale per la tua azienda

Nei primi giorni di lockdown del 2020, mentre ero in riunione con i miei collaboratori, ovviamente online, sono emerse molte domande sul futuro dell’azienda ma anche su come sarebbe stata la ripartenza. 

La loro paura principale, era che quella situazione potesse vanificare tanti sforzi lavorativi “fatti insieme” nel corso degli anni. 

Ci eravamo accorti di stare vivendo un cambiamento epocale. Un cambiamento che avrebbe riscritto tante regole e tante abitudini. 

Anche i miei ragazzi lo avevano avvertito. Proprio per questo voglio rendere pubblica una loro domanda, ma anche la risposta che gli ho dato in quei giorni e che posso confermare ancora oggi. 

“ Daniele, se le persone non verranno più in negozio come prima, ne risentirà molto la nostra Azienda?” 

Assolutamente NO!

Mi preoccuperei solo se ci chiudessero Internet, non il negozio.

Il motivo è che il 90 % dei nostri clienti, prima di venire in negozio o di richiedere un nostro servizio, passa da Internet. Questo lo dicono i dati che raccogliamo, non sono ipotesi. 

Il tempo passato a creare un Sito Web Efficace e un sistema di Assistenza Clienti Web, mai come oggi è il nostro grande vantaggio

Il nostro posizionamento online, insieme agli strumenti che abbiamo creato, ci ha permesso, e continua a permetterci, di essere molto efficaci anche in un momento complicato come quello attuale. 

Oggi, le video-call coi clienti, le nostre riunioni online, l’organizzazione che ci consente di mantenere sempre attiva la parte di Assistenza Cliente, sono elementi chiave che ci permettono di essere efficaci come artigiani.


Artigiano web | Sito internet e showroom sono diventati una cosa sola

Gli eventi recenti hanno accelerato in modo esponenziale un processo cominciato da tempo, spostando il cuore dell’attività dallo showroom alla rete.

Se in questi giorni così difficili, siamo riusciti ad essere presenti per i nostri clienti, è grazie al lavoro fatto sulla parte online dell’azienda.

Oggi lo Showroom è anche web e devi curarlo con la stessa attenzione che dedichi al tuo negozio. 

L’immagine dell’azienda, la sua comunicazione, le risorse e le soluzioni che dai ai tuoi Clienti; sono tutti elementi che compongono la tua presenza online, tra sito, blog e social.

Le persone cercano risposte su Google ed è importante che trovino te, ma anche che tu le raggiunga attraverso una comunicazione efficace e offrendo sempre un aiuto rapido e strutturato.


Artigiano Web | In una mano lo smartphone e nell’altra gli attrezzi

A cambiare non è solo il passaggio dall’offline all’online, ma il modo di comunicare e la stessa gestione dei clienti.

L’artigiano di oggi, tiene ben salda la sua cassetta degli attrezzi, ma nell’altra mano serve sempre di più uno smartphone.

E’ un cambiamento difficile da digerire e pensare di dire addio, almeno per un po’, a gesti semplici come la stretta di mano fa paura anche a me.

Essere online in modo efficace è però fondamentale.

Magari hai già un sito web, o una pagina social; è un vantaggio che devi sfruttare! 

L’importante è strutturare tutto nel modo giusto, sfruttando, a modo tuo e mantenendo sempre il tuo DNA aziendale, gli strumenti che ci mette a disposizione la tecnologia.


Artigiano Web | Come sto lavorando oggi con la mia azienda artigiana

Nella mia azienda, ho strutturato un sistema di comunicazione efficace, assieme a un servizio di assistenza clienti online che sta già dando i suoi frutti, anche nel bel mezzo di questo cambiamento epocale.

Con i miei collaboratori, abbiamo deciso di affrontare il lockdown senza bloccare tutto, pensando alla ripartenza e rendendoci sempre disponibili per i nostri clienti.

Lo abbiamo fatto:

  • Utilizzando un sistema di consulenze da remoto
  • Continuando a comunicare, anzi spingendo ancora di più l’acceleratore!
  • Rafforzando la presenza online, e continuando a lavorare sui contenuti, il biglietto da visita dell’artigiano web
  • Lavorando per dare un servizio eccellente, la ricchezza che contraddistingue l’artigiano, e che non passerà mai

Oggi, questo metodo, perfezionato e evoluto, è il cuore della mia azienda.

Puoi farlo anche tu, ma avrai bisogno di un metodo strutturato che ti permetta di ottimizzare la gestione della tua azienda online e offline.

Anche in un momento così complesso, possiamo continuare a crescere, diventando un po’ più web, ma senza smettere di essere artigiani.


Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto, ti lascio il link della pagina dedicata alla mia consulenza su Assistenza Online e Offline.

>>> Consulenza Assistenza Clienti



Risorse utili

Soluzioni a taglio pratico per la tua azienda

Come gestire i tuoi clienti online e offline

Come ottenere un cliente entusiasta che rimane nel tempo

Come creare una start-up all’interno della tua azienda

La pagina ufficiale di Active Campaign