Come lanciare una startup all’interno della tua azienda artigiana.
Al termine dell’articolo trovi delle risorse utili per saperne di più su marketing per serramentisti, gestione dell’azienda e soluzioni a taglio pratico. Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto trovi anche un link alla mia pagina per la consulenza.
Indice dei contenuti
Innovare in azienda | Come lanciare un nuovo progetto senza perdere il tuo DNA aziendale
Innovare in azienda è importante e i nuovi progetti possono diventare col tempo elementi fondamentali della tua attività.
Che si tratti di un nuovo servizio che vuoi offrire ai tuoi clienti, o della messa a sistema di un’attività che già svolgi, serve sempre valutare il tempo, tuo e dei tuoi collaboratori, senza mai trascurare la tua attività principale.
Non sempre i progetti che avevo in mente sono andati come speravo. Quello che vedi oggi è il frutto di lunghe fasi di test, idee trasformate in nuovi progetti e progetti che si sono fermati perché non davano i risultati sperati.
Lanciare qualcosa di nuovo è sempre un momento delicato, proprio per questo è importante farlo con la massima cura, senza correre rischi inutili.
Innovare in azienda | Quali sono i rischi che corri
Oggi, più che mai, sapersi adattare al cambiamento e innovare in azienda è fondamentale.
Un esempio può essere quello della consulenza da remoto; ti dà una marcia in più, senza snaturare la tua attività.
Se lo fai senza una procedura adeguata, rischi però di esporti a due rischi:
- Dal lato strutturale: investi denaro, perdi tempo, occupi i tuoi collaboratori in un nuovo progetto sottraendoli alle loro mansioni;
- Dal lato del posizionamento e dell’immagine: apri un nuovo servizio con il nome della tua azienda rischiando di destabilizzare il cliente e il modo in cui ti percepisce, facendo magari diversi cambiamenti in corsa.
Sperimentare e testare è importante, ma devi farlo senza danneggiare quello che hai costruito nel tempo.
Mi spiego meglio: immagina di iniziare a vendere un prodotto nuovo nel tuo negozio, qualcosa di completamente differente. Sei sicuro che le persone lo percepiranno nel modo giusto?
E’ un errore che hanno commesso anche i grandi nomi del mondo tech, da Google a Apple.
Pensa alla fallimentare avventura di Microsoft nel mondo Mobile, o a quella di Apple nello streaming video che ancora fatica a decollare… come saprai, i risultati non sono stati quelli sperati.
Ma dove hanno sbagliato?
Innovare in azienda | Come creare una startup all’interno della tua azienda
Per proteggere la tua azienda quando lavori a un nuovo progetto, quello che potresti fare è creare una piccola startup all’interno della tua attività.
Si tratta di una vera e propria mini-azienda, da curare e coltivare nel tempo.
Serve un sistema compartimentato, dove mettere in pratica una fase di test permanente per capire cosa sta funzionando e cosa non funziona nelle innovazioni introdotte.
La tua startup avrà bisogno di:
- Un nome unico: che la distingue dalla tua azienda principale
- Tempo: un momento in cui ti dedichi alla tua nuova startup, magari coinvolgendo un collaboratore
Sempre prendendo come esempio le realtà del momento, pensa alla differenza tra Amazon e Amazon Prime Video, il servizio di streaming della compagnia; Prime Video è parte integrante di Amazon, ma allo stesso tempo è ben definito e distaccato dalla realtà principale.
Fondamentale è non perdere mai il tuo DNA aziendale, quello che sai fare bene e che ti ha portato fin qua.
- Ti consiglio di evitare mode del momento, che rischiano di snaturare la tua attività per poi magari spegnersi rapidamente;
- Il progetto più valido è quello che cresce e migliora gli elementi che ti rendono unico per i tuoi Clienti, quello che già funziona.
Innovare in azienda | Soluzioni a taglio pratico
Quello che ho costruito nel corso degli anni, è frutto di un lavoro di progettazione e di tanta sperimentazione.
Che si tratti di un blog, o di un nuovo servizio che vuoi mettere a disposizione per i tuoi clienti, servono soluzioni a taglio pratico, su misura per la tua azienda e che ti permettano di migliorare, senza compromettere l’attività principale.
Non serve cambiare quello che fai, ma valorizzare i tuoi punti di forza e rendere progetti strutturati e gestiti bene, le cose che ti contraddistinguono e che ti hanno portato fin qua.
>>> SCEGLI IL LIBRO CHE PREFERISCI
Risorse utili
Come lavorare bene con più gestione e servizio e meno marketing alla portata di tutti
Come ottenere soluzioni a taglio pratico, massimizzando quello che funziona in azienda
Come gestire i clienti in modo efficace, online e offline
Come ottenere un cliente entusiasta che rimane nel tempo
Il libro per gli artigiani che vogliono valorizzare la loro azienda
Richiedi la consulenza o visita la pagina dei corsi.