Gestione del tempo per artigiani | Più tempo libero e clienti entusiasti: sogno o realtà?

Spesso, il nostro lavoro, ci porta ad essere quasi alienati, distanti da tutto il resto della nostra vita, per quanto è impegnativo. La gestione del tempo sembra impossibile, e ci troviamo a correre come criceti nella rotella senza mai poterci fermare.

Facciamo un sacco di progetti, e immaginiamo di spendere il tempo libero in famiglia e coltivare le nostre passioni. Ma il tempo non basta davvero mai.

Anch’io mi sono trovato a perdere il contatto con la mia vita privata, senza riuscire a gestire le mie giornate, e le mie le priorità.

So bene cosa si prova: lo stress continua a salire e ti sembra di non avere il controllo della tua azienda, con lavori e ritardi che si accumulano giorno per giorno.

Avere più tempo, con la sicurezza di ottenere guadagni e clienti entusiasti è il sogno di tutti gli artigiani.

Ma è davvero possibile?


Gestione del tempo per artigiani | Tempo libero e clienti entusiasti: si può?

Lavorare a testa bassa, senza mai fermarsi ad analizzare la tua situazione non dà risultati.

Lo stress sale, e le prestazioni in azienda peggiorano, soprattutto se non riesci a valutare che cosa funziona e cosa deve essere migliorato.

  • Potresti continuare a correre, cercando di accontentare tutti e risolvere i lavori in sospeso, sacrificando le poche ore di tempo che hai a disposizione.

Lo fanno in tanti, ma ne risente la qualità del lavoro. Rischi di commettere errori e non soddisfare i clienti, oltre a trovarti sempre più oberato e senza una un attimo di relax.

  • Potresti iniziare a rifiutare dei lavori, smettere di rispondere al telefono a  prenderti le ore che servono per concludere ciò che hai iniziato. 

Alcune aziende possono permetterselo, ma perdere clienti al giorno d’oggi, potrebbe non essere una buona idea. 


Gestione del tempo Artigiano | Come ottimizzare il tempo nella tua azienda?

Nei primi anni da artigiano, ho sacrificato molto, lavorando a testa bassa senza ottenere i risultati sperati, talvolta ricevendo anche critiche per il mio servizio e i ritardi sui lavori.

Se ti è capitato, sai che la frustrazione può essere davvero tanta. Soprattutto dopo tutta l’energia che ci hai messo e i sacrifici che hai fatto. 

Proprio per questo ho deciso di fermarmi, e analizzare tutti quegli elementi che mi portavano a perdere tempo e non soddisfare le aspettative dei miei clienti.

Dopo anni di test su sistemi e processi, lavorando a lungo sulle criticità che ho incontrato, sono arrivato a gestire tutta l’azienda con determinate tempistiche, rendendo i clienti entusiasti, e guadagnando tempo per me, e la mia vita privata.

Oggi, posso dirti che avere più tempo è possibile: devi solo imparare a gestirlo meglio.


Gestione tempo per artigiani | Organizzazione del tempo, e i benefici che potresti ottenere con il metodo giusto

I benefici che potresti ottenere sono davvero tanti, nel lavoro e nella vita di tutti i giorni.

  • Se hai più tempo a disposizione, sei più rilassato e motivato nel tuo lavoro.
  • Se il cliente ti vede sereno e tranquillo, sa di poter contare su di te, sarà lui stesso ad aiutarti!

Ma come fare? Il tempo è quello che è, e se fosse così facile gestirlo avremmo tutti momenti liberi e cassa piena…

Ti serve un sistema organizzato che mette la gestione del tempo tra le priorità.

Senza, rischi di sforare i tempi prefissati, e ritrovarti a correre come un criceto nella rotella, nel tentativo di soddisfare tutti. 

Proprio per questo è necessario utilizzare un metodo, sistemi e processi che ti permettono di esserci sempre, rispettando i tempi promessi ai clienti, ma anche le promesse che hai fatto a te stesso, e alla tua famiglia.

La gestione del tempo per imprese e artigiani, è uno degli argomenti centrali del libro ARTIGIANO RICCO, dove ti spiego il mio metodo, articolato sul perfezionamento di:

  • artigiano e post-vendita clienti
  • artigiano e servizio clienti
  • assistenza clienti performante
  • manutenzione in abbonamento artigiani

Libro Artigiano Riccco di Daniele Cagnoni

Artigiano Ricco

“Il libro che ho scritto per gli artigiani che come me vogliono valorizzare
la propria esperienza smettendo di girare come il criceto nella rotella.”

Acquista adesso il mio libro >>> www.artigianoricco.it

 


Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto, ti lascio il link della pagina dedicata alla mia consulenza su Assistenza Online e Offline.

>>> Consulenza Assistenza Clienti