Gestione aziendale per artigiani e serramentisti | Come ottimizzare la gestione e avere più tempo nella tua azienda

Come ottimizzare la gestione e avere più tempo nella tua azienda.

Al termine trovi delle risorse utili per saperne di più su marketing per artigiani e serramentisti e soluzioni a taglio pratico per la tua azienda. Se hai bisogno di supporto o di qualche spunto, trovi anche un link alla mia pagina della consulenza.


Gestione aziendale per serramentisti | Perché il tempo è la risorsa principale della tua azienda

Il tempo è un elemento fondamentale per il nostro lavoro che influenza la qualità dei servizi che diamo ai nostri clienti, ma anche il nostro benessere personale, oltre alla possibilità di seguire nuovi progetti a far crescere l’azienda.

A volte, il lavoro che facciamo può portarci ad essere quasi alienati, distanti da tutto il resto della nostra vita per quanto è impegnativo.

Facciamo un sacco di progetti e immaginiamo di spendere il tempo libero in famiglia e di poter coltivare le nostre passioni. Ma il tempo sembra non bastare davvero mai.

Capita di sentirsi come un criceto nella rotella, che corre a testa bassa senza fermarsi mai:

  • In parte è vero; chi fa il nostro lavoro non conosce orari e la giornata lavorativa può essere molto lunga e impegnativa.
  • In parte non lo è; abbiamo molto più tempo di quello che sembra, serve gestirlo nel modo giusto, calendarizzando ogni attività e utilizzando procedure chiare per noi, e per i nostri collaboratori.

Gestione aziendale per serramentisti | Perché è importante fermarsi e analizzare la situazione

Lavorare a testa bassa, senza mai fermarsi ad analizzare cosa sta funzionando e cosa no, può metterti su un binario poco efficace.

Quella di non avere mai tempo, è una situazione che ho sentito molto nei primi anni della mia attività. Ho dovuto battere parecchio la testa per capire che mi dovevo fermare e analizzare cosa funzionava e cosa funzionava meno in azienda.

Oggi posso dirti che valutare con attenzione le tue attività e quelle dei collaboratori, potrebbe aiutarti a trovare ore che non sapevi di avere.

Puoi farlo da subito partendo dalla tua giornata; prova a metterla nero su bianco e valuta cosa è efficace e cosa invece dovresti togliere o migliorare.

Potresti delegare alcune attività ai tuoi collaboratori e ridurre al massimo il tempo che perdi in attività ripetute, efficientandole con delle procedure.

Ecco un esempio:

  • Puoi richiedere un report giornaliero ai tuoi collaboratori con tutti i dubbi che sono emersi nella giornata: ti permette di risolvere ogni criticità in una sola volta e in modo molto efficace;
  • Puoi trasformare questi dubbi in FAQ aziendali: un documento che può aiutare te e i tuoi collaboratori a risolvere i dubbi più comuni.

Ottimizzare le attività che svolgi, ti permette di guadagnare piccole porzioni di tempo che, insieme, possono diventare ore che si liberano nella giornata lavorativa.


Gestione aziendale per serramentisti | Come utilizzare il web per avere più tempo

Internet è uno degli strumenti più potenti che abbiamo a disposizione; può aiutarti  ad ottimizzare al massimo il tempo… gestirlo necessita però il suo slot dedicato e magari l’assistenza di un collaboratore.

Ecco come potresti sfruttare il web per guadagnare tempo e rendere più efficace il lavoro in azienda:

  • Puoi gestire in modo rapido il contatto con il Cliente attraverso sito e strumenti dedicati;
  • Puoi comunicare con i collaboratori utilizzando Whatsapp e altre piattaforme: ti permette di lasciare un messaggio chiaro e di risolvere un criticità in pochi secondi;
  • Puoi creare dei contenuti che rispondono alle domande più comuni che ti fanno i Clienti; una guida da utilizzare per chiarire i principali dubbi in modo rapido e chiaro.

Gestione aziendale per serramentisti | Come farlo senza perdere il tuo DNA aziendale

Non serve una trasformazione radicale o soluzioni da franchise che ti fanno perdere la tua identità, confondendo te e il tuo Cliente.

Serve rafforzare quello che sai fare bene, ottimizzando ogni elemento che funziona e lavorando su quello che non funziona.

Nel tempo ho deciso di abbandonare progetti che si erano rivelati poco efficaci; può essere un prodotto, un servizio, uno strumento di marketing.

In altri casi li ho trasformati, migliorandoli e ottimizzandoli fino a renderli performanti.

L’importante è fare tutto seguendo sempre l’identità della tua azienda; quella che ti ha portato fino a qui e per la quale le persone ti scelgono.

  • Magari vendi prodotti eccellenti e li installi in casa dei tuoi Clienti con la massima cura e dedicando un’attenzione esclusiva.
  • Se lo fai con tempi impeccabili, senza mai mancare di dare assistenza e di aiutare il Cliente, quello che ottieni è un valore molto più grande.

Gestione aziendale per serramentisti | Quali risultati puoi ottenere gestendo meglio il tuo tempo

I benefici che potresti ottenere sono davvero tanti, nel lavoro e nella vita di tutti i giorni.

  • Se hai più tempo a disposizione, sei più rilassato e motivato nel tuo lavoro;
  • Puoi gestire al meglio i lavori per i tuoi Clienti: ottieni Clienti entusiasti che tornano a servirsi da te;
  • Avere più tempo ti permette di continuare a crescere, lavorando su nuovi progetti e ottimizzando l’azienda;
  • Hai più tempo da spendere in famiglia e da dedicare alle tue passioni; ottieni benessere e puoi ricaricare le tue energie.

Gestione aziendale per serramentisti | Conclusioni

  • Il tempo è una risorsa fondamentale, necessaria per lavorare bene e per il nostro benessere;
  • Puoi averne di più utilizzando procedure chiare e calendarizzando in modo efficace la giornata tua, e dei tuoi collaboratori;
  • Il web può aiutarti a rendere l’azienda più performante: serve però un suo slot di tempo, e magari i suoi collaboratori dedicati;
  • Puoi crescere e migliorare senza mai perdere il tuo DNA aziendale, anzi, rafforzandolo ancora di più.

Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto, ti lascio il link della pagina dedicata alla mia consulenza su Assistenza Online e Offline.

>>> Consulenza Assistenza Clienti



Risorse utili

Perché servono gestione, servizio e procedure e meno marketing alla portata di tutti

Come ottenere soluzioni a taglio pratico, massimizzando quello che funziona in azienda

Come gestire i clienti in modo efficace, online e offline

Come ottenere un cliente entusiasta che rimane nel tempo

Come gestire i nuovi progetti in azienda 

Il libro per gli artigiani che vogliono valorizzare la loro azienda