Al termine del corso riceverai l’attestato di partecipazione e la registrazione del corso in area riservata

Corso online di sole 3 ore 

“Come efficientare la posa in opera di finestre e porte massimizzando le prestazioni termoacustiche e seguendo le indicazioni della Norma UNI 11673-1”.

Focus su predisposizioni, controtelai termici e controtelai monoblocco, con esposizione di casi studio in nuova costruzione, ristrutturazione e sostituzione.

L’unico corso che in sole 3 ore riesce ad offrire una panoramica completa a: tecnici, progettisti, serramentisti, imprese edili e manager di cantiere. 

Questo corso ti aiuterà a padroneggiare meglio le predisposizioni di cantiere di finestre, porte, controtelai e monoblocchi.

Nonostante la posa in opera dei serramenti abbia una sua Norma specifica, la Norma UNI – 11673 del marzo 2017, composta da 4 parti, ci sono ancora molti dubbi ed incertezze sulla sua applicazione pratica. 

La stessa cosa si può dire quando si parla di Progettazione degli attacchi a muro (i giunti di posa controtelaio-muro e telaio controtelaio). Sappiamo bene che la mancata progettazione potrebbe portare ad un mancato risultato garantito. 

Nella norma UNI-11673-parte 1 (Progettazione) sono stati normati tutti i processi necessari per Progettare correttamente la Posa in Opera dei serramenti. 

Essa contiene informazioni di carattere tecnico, disegni con esempi dei nodi di posa e indicazioni specifiche sui materiali di posa. 

La norma UNI-11673-parte 2 (Competenze) è stata creata per formare/verificare il personale che si occupa della posa in opera. Colui che dovrà interpretare correttamente il progetto di posa, e che deve aver piena padronanza dei materiali di posa. 

Nell’ottica di verificare se il Progetto di posa è stato gestito con una corretta posa in opera, è stata redatta la norma UNI 11673-parte4 (Verifiche)

Questa Norma, la UNI 11673 – parte 4 (verifiche) è determinante per controllare e verificare l’intero processo: 

> Progetto di posa che verrà eseguito dai Tecnici EQF4 insieme al Progettista
 
> Posa in opera eseguita da Posatori Certificati EQF3, coordinati dal Direttore Lavori

> Verifiche della Posa in opera eseguite da Tecnici abilitati e Certificati per la specifica verifica  

Nel corso affronteremo questi argomenti e lo faremo attraverso casi studio corredati da foto di cantiere e da indicazioni pratiche.

In questo corso mi sono prefissato l’obiettivo di offrire un sistema di procedure, correlando la parte teorica a quella pratica. Offrendo anche l’opportunità di capire come verificare le principali problematiche e prevenirle. 

Le principali problematiche da prevenire sono sicuramente quelle legate alle infiltrazioni, a condensa e muffa, ai dubbi sui materiali da applicare per ottenere il massimo risultato. 


Programma del corso: 

Come progettare la Posa in Opera dei serramenti basandosi sulle indicazioni riportate nella Norma UNI 11673-parte 1

Come funziona la Certificazione delle Competenze dei posatori e cosa riporta la UNI 11673 – parte 2

Conoscere le tipologie di Controtelai termici e Controtelaio monoblocco per inserirli nel progetto complessivo e nel progetto di posa in opera 

Come preparare un Progetto esecutivo di Posa in opera conoscendo i controtelai termici e monoblocco, i materiali di posa specifici e la loro funzione 

Gestire la Direzione lavori e pianificare le verifiche da effettuare durante le fasi di cantiere/sostituzione. La posa in opera deve procedere come da Progetto ma servono competenza e conoscenza per poter intervenire con verifiche, correzioni e miglioramenti

Come funzionano le verifiche finali di cantiere e quali sono gli strumenti che possono essere utilizzati. Termica, acustica e tenuta all’aria/acqua/vento 

Blower door test A-wert combinato con indagine termografica e verifica della quantità di infiltrazioni 

Norma UNI 11296 e verifica delle prestazioni Acustiche. Parleremo anche di  interventi che possono migliorare le prestazioni durante la posa in opera

Sistemi di pre-analisi per verificare la possibilità di formazione di condensa e muffa post-intervento. Il kit di verifica del SerramenTecnico. 

Questo corso ti darà le informazioni e le competenze necessarie a padroneggiare sempre meglio le predisposizioni di cantiere di finestre, porte, controtelai e monoblocchi.

Corso Online di GIOVEDI 12 GENNAIO 2023 dalle 15:00 alle 18:00

Al termine del corso riceverai l’attestato di partecipazione e la registrazione del corso in area riservata

Come funziona il corso “Come efficientare la posa in opera di finestre e porte massimizzando le prestazioni termoacustiche e seguendo le indicazioni della Norma UNI 11673-1”?

Quando si terrà lo webinar?
Il 12 GENNAIO 2023 dalle 15:00 alle 18:00

Dove si svolgerà lo webinar?
Sulla mia piattaforma web.
La mattina del corso ti manderò il link per accedere.

Cosa imparerai?
Saranno 3 ore di corso dove tratteremo attentamente i seguenti punti: 

  • Il peso della finestra nell’ambito dell’involucro abitativo
  • Norma UNI 10818 Gestione delle responsabilità Artigiano/Progettista/Impresa
  • Norma UNI-11673-parte 1 (Progettazione)
  • Il progetto di posa in opera secondo UNI-11673-parte 1
  • Sopralluogo efficace con bozza di progetto 
  • Controtelai termici e controtelai monoblocco
  • I materiali di posa secondo UNI-11673-parte 1
  • Norma UNI-11673-parte 2 (Competenze)
  • La direzione lavori secondo UNI-11673-parte 1
  • La posa in opera secondo UNI-11673-parte 1
  • Le verifiche da effettuare durante la posa in opera 
  • Norma UNI-11673-parte 4 (Verifiche)
  • Blower door test A-wert
  • Indagine termografica
  • Verifica della quantità di infiltrazioni
  • Norma UNI 11296 – acustica e posa in opera di finestre e porte
  • Concetti basici e comprensibili di fisica tecnica “Ponte Termico e Isoterme”
  • Patologie edilizie e concause legate a finestre porte 
  • Casi studio e foto con esempi pratici di predisposizioni 
  • Programmi per disegnare controtelai e disposizioni di posa
  • Spazio per risposte alle domande

Potrò farti domande e sottoporti il mio materiale?
Si. Durante lo webinar potrai interagire e fare le domande alle quali desideri risposta. (non escludo di raggrupparle a fine sessione) 

Quanto costa?
Il prezzo è onesto per quello che tratteremo e per le malizie che offre il corso. Costa solo 97,00 Euro e sono comprese le registrazioni in area riservata.  

Come posso pagare?
Una volta che hai cliccato sul bottone per partecipare (quello arancione) troverai un modulo da compilare online. Appena compilato ti arriverà una mail con le indicazioni di pagamento con carta di credito.

Posso pagare con bonifico?
Sì, scrivi all’assistenza assistenza@danielecagnoni.it  per tutte le info.

 

Al termine del corso riceverai l’attestato di partecipazione e la registrazione del corso in area riservata

<< Leggi cosa dice chi ha già partecipato ai miei corsi a taglio pratico >>

Un corso che ha toccato ogni particolare. Ho apprezzato il fatto di avere affrontato ogni argomento, in modo comprensibile. Ogni argomento mi ha fatto scoprire cose che non conoscevo.

Studio San Gottardo

Spiegazione in chiave semplice pur trattando temi difficili. Ho apprezzato le immagini esplicative, perché danno al corso un aspetto pratico. In particolare ho gradito la calibrazione, scelta dei tempi e approfondimenti mai eccessivi, soprattutto per quanto riguarda le norme. Un consiglio sarebbe quello di riuscire ad introdurre all’interno del corso alcuni spezzoni di video debitamente montati. Mi permetto di dire questo, consapevole dell’impegno che richiede, perché so che ne hai le capacità per farlo.

Ever s.r.l.

Corso interessante ed esaustivo. Ho apprezzato in particolare la gestione del nodo primario e dei controtelai ma anche la chiarezza delle spiegazioni. 

M.F. Internorm Italia

Un corso chiaro e utile perché ricco di esempi pratici. Ho apprezzato la completezza e lo ritengo molto utile per i temi trattati. 

Arturo Masini – MasiniLab

L’esposizione è stata chiara e comprensibile oltre che altamente professionale. La cosa che ho apprezzato di più sono i casi studio. Corso molto interessante. 

Arch. Rosa Maria Filice

Mi ritengo molto soddisfatto di questo corso per la chiarezza e la praticità. La morale: che serve gente appassionata, motivata e competente in cantiere, ma anche nelle fasi di preparazione-progetto. Bisogna essere, precisi e puntuali per non vanificare il “prodotto” serramento che ormai non è solo un componete ma un “sistema”.

Giovanni Agliardi – Progettista

Hai affrontato tutte le situazioni tipiche del cantiere, cosa che i produttori dei materiali non conoscono minimamente. Ho apprezzato i “trucchi” per evitare problematiche nei giunti tra monoblocchi e muratura/cappotto.
Daniele viene dal cantiere e questo fa la differenza. Ogni prodotto deve essere applicato all’interno di un contesto e questo comporta avere le conoscenze generali sia del cantiere che dei materiali che “legano” i vari prodotti. Quello che forniamo non sono soprammobili per cui i consigli pratici fanno la differenza per consegnare un lavoro ben fatto e che duri nel tempo.

Daniele Aguanno – Lema serramenti 

Formazione molto pratica, concreta ed alla portata di tutti. Ho apprezzato molto gli approfondimenti relativi ai controtelai: tipologia, sistemi di applicazione, materiali. Daniele è una persona estremamente competente, pratica e disponibile. E’ dotato della capacità di comunicare in modo semplice e comprensibile a tutti concetti tecnici complessi riservati a pochi riuscendo a distinguersi in un settore, quello dei serramenti, dove a volte manca la volontà di ascoltare e di condividere le conoscenze per migliorare le proprie competenze. Lo consiglio a chi, disponibile a mettersi in gioco e a dedicare parte del proprio tempo, vuole mettere in atto un vero cambiamento.

Luca Sala 

Il webinar mi è piaciuto per le informazioni dettagliate con associazione ad esempi pratici. Ho apprezzato la completezza delle informazioni e il dettagliato elenco sulle normative con relative spiegazioni. Corso molto utile ed interessante, ho gradito il dettaglio illustrato degli argomenti trattati. Tutto è applicabile ma sono convinto che dipende sempre dal contesto dove si opera e per mia esperienza è difficile trovarsi in ambienti congeniali, quindi i miei complimenti ed auguri a Daniele per essersi inserito e d adoprato in un contesto gratificante.

Antonio Teta – Libero Professionista

Lo reputo un corso estremamente a taglio pratico. Ho ricevuto informazioni molto pratiche con immagini di lavori reali. Ho apprezzato moltissimo le tante immagini perché ho ritrovato particolari che uso e cose invece a cui non ho pensato essere così importanti. Conosco Daniele da tempo perché ideatore insieme a XXXXX di XXXXXXX XXXXXXXX. Sapevo della sua professionalità e dopo questo corso non posso che confermare le alte conoscenze nel mondo della posa dei serramenti. Io lo reputo un maestro da seguire. 

Simone Lazzeri 

Oltre alle spiegazioni, le immagini hanno aiutato tantissimo a semplificare i concetti e ad aiutare a comprendere su come operare davanti alle problematiche. Ho apprezzato molto l’esposizione delle eventuali problematiche che si potrebbero presentare e come prevenirle. Tutto questo mi  ha fatto ragionare su come dovrei iniziare a trattare l’argomento con i clienti/progettisti e soprattutto nel cantiere

Mauro Brianese 

Con i casi studio utilizzati, anche i tecnici che talvolta non conoscono l’argomento e di conseguenza non conferiscono ad essi la giusta importanza, hanno avuto modo di capire quanto sia importante la parte iniziale di predisposizione serramenti. 
Come sempre l’esperienza di cantiere che hai avuto modo di sviluppare negli anni, regala sempre chicche e malizie del mestiere anche a noi che installiamo serramenti tutti i giorni.

Matteo Tosoni  

Spiegazioni molto chiare e soprattutto corredate di foto lavori fatti. Ho apprezzato molto le spiegazioni tecniche. 

Stefano Taddei  

Corso estremamente a taglio pratico. Perché sei stato esaustivo rispondendo a tutte le varie casistiche. Daniele sa di cosa parla perché lo fa quotidianamente.

Stefano Comida

Avendo già avuto occasione di conoscere personalmente Daniele, ero consapevole della sua professionalità e competenza. Il Webinar che ho avuto modo di seguire mi ha dato conferma di ciò. Innovativo, al passo con i tempi e già con un bagaglio notevole di esperienza a riguardo.

Alberto Forconi (Ingegnere)

Seguo sempre molto volentieri Daniele per la passione e la professionalità che lo contraddistingue nel suo settore. Ottimo webinar per chiarezza espositiva e trattazione degli argomenti.

Giovanni Meschi (Geometra)

Sono rimasto molto impressionato dalle tue competenze ma c’è un aspetto che ritengo ancora più raro e prezioso: l’entusiasmo e la passione con la quale hai saputo perfettamente calarti nell’era del digitale. Grazie per averli condivisi con me (noi).

Riccardo Guidi (Architetto) 

Al termine del corso riceverai l’attestato di partecipazione e la registrazione del corso in area riservata

Foto Daniele Cagnoni ideatore Sistema Manutenzioni In Abbonamento

Daniele Cagnoni, Tecnico Artigiano, titolare di Diemme Infissi srl a Lucca.

  • Diplomato come Professionista per la posa dei serramenti di qualità Casaclima.
  • Tecnico Certificato sul Montaggio Livello Eqf4
  • Docente per il Consorzio Legno Legno Posa Liv.4.
  • Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie- infissi 
  • Tecnico Biosafe® “per qualità dell’aria indoor”.
  • Tecnico Diplomato per Blower door test.
  • Autore del libro Scegliere Infissi
  • Autore della guida finestrezeroproblemi
  • Autore della guida riqualificasa
  • Autore del libro Artigiano Ricco
  • Blogger – blog diemmeinfissi.com
  • Scrivo per Maggioli Editore
  • Scrivo per Ediltecnico

  • Membro della commissione tecnica UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”

© 2022 Daniele Cagnoni – P.IVA 02114240464 – Privacy Policy

Icona Logo Daniele Cagnoni