Gestione Clienti Showroom Web | Trasforma il potenziale cliente in un cliente entusiasta che rimane nel tempo

Come gestire correttamente un potenziale cliente entrato in contatto con te, anche attraverso il tuo sito web.

Sono sicuro che ti poni spesso questa domanda e – a volte – non sembra esserci soluzione.

E’ difficile avere una strategia che copra tutte le casistiche e soprattutto che possa essere efficace al 100%.

Ho già parlato di assistenza cliente online. Se qualcosa non ti è chiaro, prima di procedere con la lettura, vai a vedere che cosa ho detto. >>>> Clicca Qui

In questo articolo vedremo come trasformare un lead interessato in un possibile cliente, senza perderlo per strada dopo che ti ha trovato sul web.


Gestione Clienti Showroom Web | Adesso che tutto è più web, come potresti gestire un contatto online?

Il cambiamento da off-line a on-line era già in corso prima del coronavirus; negli ultimi mesi ha visto però un’accelerazione incredibile, che potrebbe destabilizzare molti di noi.

Oggi ci troviamo  ad affrontare il futuro in modo diverso, dove, a fare la differenza saranno soprattutto le strategie e gli obiettivi prefissati.

Posso dirti che in questo momento, lo strumento più importante della mia azienda, è proprio il web.

E’ grazie al lavoro fatto online nel tempo che sono riuscito a rimanere presente per i miei clienti, anche durante il lockdown.

Ho scritto questo articolo per evidenziare ancora quanto sarà importante Ripartire Web.

Se fino a ieri ti sei limitato a rispondere alle e-mail per dare appuntamenti in showroom sperando di convertire il lead e piazzare la vendita; questo modo di lavorare, che già mostrava le sue prime criticità, difficilmente funzionerà nel mercato attuale.

Oggi più che mai, devi essere in grado di utilizzare tutti gli strumenti a disposizione, preparando il potenziale cliente, prima ancora che entri in contatto con te, e continuando ad accompagnarlo nel tempo, senza lasciarlo più.


Gestione Clienti Showroom Web | Come fare, oggi, ad essere presente per il potenziale cliente?

Per affrontare la ripartenza, potresti scegliere di continuare a lavorare come hai sempre fatto, puntando sulla tua posizione e su una clientela fidelizzata negli anni.

Puoi sfruttare sito e mail per dare appuntamenti, o per inviare i tuoi preventivi, concentrandoti sul lavoro in showroom, e sul contatto diretto.

Può funzionare nei primi tempi, ma a lungo andare rischi di restare indietro rispetto alla concorrenza.

Utilizzare il tuo sito web come un semplice biglietto da visita, senza un form dedicati al contatto, filtri e strumenti per la gestione dei lead, ti potrebbe tagliare fuori da un mercato che sta cambiando. 

In tanti si stanno attrezzando e, oggi più che mai, è importante battere la paura del cambiamento e iniziare a migliorare e valorizzare la tua azienda artigiana, anche sul web.

Di sicuro avrai bisogno di un sito strutturato, un blog, e di contenuti per farti trovare e aiutare il cliente prima ancora che entri in contatto con te. E’ così che potrai creare subito un rapporto di fiducia.

Dovrai renderti reperibile e disponibile, anche utilizzando applicazioni come Whatsapp.

Attenzione però: se inizi a rispondere a ogni richiesta e gestisci ogni contatto come un’urgenza, rischi di farti oberare di lavoro, accumulare ritardi, e dedicare tempo a lead che non ti danno i risultati sperati.

Ma allora, un Artigiano Web, come dovrebbe gestire i suoi potenziali clienti?


Gestione Clienti Showroom Web | Automazioni e nuovi strumenti dell’Artigiano Web

In realtà, la soluzione esiste ed è alla portata di tutti: semplicemente, devi prevedere come si comporterà il potenziale cliente dopo il primo contatto.

Pensaci, le persone sono abitudinarie. Se ti prendi del tempo per osservarne i comportamenti, non sarà difficile trovare gli strumenti adatti per restare in contatto con loro.

Oggi sfruttando i funnel e tutti i meccanismi automatici che ci ha regalato l’evoluzione tecnologia e digitale, non perderai neanche un lead!

Anzi, potresti addirittura raggiungere più persone rispetto a quelle che immagini.

Ricordati che per ogni persona che compra da te, ce ne sono altrettante che vorrebbero – e potrebbero – farlo, ma non ti conoscono.

Padroneggiando gli strumenti giusti, puoi essere sempre presente, gestendo al meglio il tuo tempo, e concentrandoti su clienti in target che vuoi davvero portare in azienda.


Gestione Clienti Showroom Web | Artigiano Online, ma nel modo giusto

Quello che devi fare, è utilizzare la cassetta degli attrezzi digitale dell’artigiano di oggi con la stessa cura con cui usi quella per fare i lavori a casa dei tuoi clienti!

Per gestire i tuoi lead in modo corretto, non basteranno casella mail e telefonate; ti serviranno:

  • Sito web e blog
  • Form e automazioni
  • Whatsapp
  • Strumenti social
  • Campagne Mailing e funnel dedicati
  • Strumenti per la consulenza da remoto

I tuoi attrezzi web, dovranno lavorare in armonia, ed essere gestiti nel modo giusto.

Se li attivi tutti, senza prima averli messi a sistema, ti dico subito che rischi un disastro!

Immagina di ritrovarti con mail che partono a casaccio, notifiche di Whatsapp continue, la casella mail sovraccarica e il telefono che non la smette di squillare.

Quello che ti serve è un metodo strutturato che ti aiuta a gestire i potenziali clienti in modo automatico, contattandoli nel momento giusto e dandogli dei tempi precisi, basati sulle tue possibilità.

Attraverso le automazioni, potrai continuare a seguire i tuoi lead, inserendoli in funnel dedicati, e trasformandoli da clienti potenziali, a clienti che non ti lasciano mai!


Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto, ti lascio il link della pagina dedicata alla mia consulenza su Assistenza Online e Offline.

>>> Consulenza Assistenza Clienti