Gestione clienti | Come rafforzare l’azienda con una corretta gestione

Come rafforzare l’azienda con una corretta gestione Clienti.

Al termine trovi delle risorse utili per saperne di più su marketing per serramentisti e gestione. Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto, trovi anche un link alla mia pagina della consulenza.


Gestione clienti | Come ottenere la fiducia dei Clienti rafforzando i punti forti della tua azienda

Il primo contatto decide il rapporto che avrai con il Cliente, la fiducia che è disposto a darti e la percezione che ha di te.

Che si tratti di una richiesta di informazioni, magari attraverso un contenuto sul blog, o di una telefonata, la gestione può cambiare il modo in cui sarai percepito da quel contatto.

Oggi le persone sono giustamente esigenti, chiedono tempi chiari e risposte che non le lascino nel limbo. Un trattamento che vorremmo noi stessi quando richiediamo un servizio.

Spesso sono anche un po’ prevenute, magari a causa di esperienze negative, che non mancano, con altri artigiani.

Compito nostro è gestirle in modo efficace, gettando le basi per un rapporto di fiducia che si percepisce fin dal primo momento, e confermando le premesse durante e dopo i lavori.


Gestione clienti | Non esistono Clienti difficili

I Clienti difficili non esistono, esistono invece Clienti non in target.

Se stai lavorando con un Cliente fuori dal tuo target, allora c’è qualcosa che non va nella gestione.

Per gestire i Clienti in modo efficace, bisogna per prima cosa filtrarli, altrimenti ti troverai ad offrire servizi eccellenti a Clienti a cui magari interessa solo il prezzo, per motivi di budget o di sensibilità verso il serramento.

Non è vietato voler solo delle finestre, senza badare a marchio, isolamento termico, estetica e assistenza! L’importante è saper filtrare quella tipologia di Cliente non adatta alla tua azienda.

Sono dell’idea che lavorare bene non significhi lavorare con tutti. E’ un elemento cruciale che oggi più che mai può fare la differenza.

Cercare di adeguarsi per ampliare il bacino di Clienti, significa confondersi con la massa rendendoci anonimi tra concorrenti e grande distribuzione che ormai tratta ampiamente anche il nostro settore.


Gestione clienti | Cosa vogliono le persone oggi

Oggi i Clienti, sono diventati più “click“. Desiderano servizi in tempi brevi e adeguati all’era di internet e del “tutto subito”. 

Anche tu sei un Cliente per altre aziende, e sono sicuro che vuoi un servizio eccellente, tempi certi e garanzie a completa tutela dell’acquisto.

Prova a pensare all’assistenza e alle garanzie che ti danno compagnie come Amazon; non si tratta solo di prezzi e velocità, ma di un servizio che non ti lascia mai disorientato.

Questi risultati si ottengono se alla base del lavoro ci sono procedure e sistemi chiari in azienda.

Lavorare senza dare dei tempi precisi, gestendo mail e telefonate senza procedure porta solo confusione, una confusione che rallenta l’azienda e destabilizza il Cliente.


Gestione clienti | Prima del marketing per serramentisti, servono procedure e piani di fidelizzazione unici

Oggi sul web si trovano tante promesse, piani di marketing generici che promettono mari e monti, luminari improvvisati che ti promettono guadagni inimmaginabili.

Dall’altro lato trovi soluzioni da franchise alla portata di tutti, che finiscono per sfornare aziende clone che comunicano e lavorano nello stesso modo.

Oltre ai forti dubbi sull’efficacia di tante proposte, si dimentica spesso che il marketing, senza una base solida, serve davvero a poco.

Puoi scrivere tutti i manuali che vuoi, ma se non riesci a dare tempi precisi e assistenza nel tempo a Cliente, il manuale diventa una falsa promessa.

Questo per dirti che anche elementi potenzialmente efficaci, vanno usati nel modo giusto, senza mai inseguire le mode del momento.

Quello che ti serve solo soluzioni su misura per te, basate sul tuo DNA aziendale e sulle caratteristiche che rendono unica la tua azienda.


Gestione clienti | Cosa puoi fare per migliorare la gestione dei tuoi Clienti

Per gestire i Clienti in modo efficace, l’azienda deve essere strutturata all’interno e avere delle procedure “visibili”, che guidano il Cliente in modo chiaro nel percorso che farà con te.

  • Se non hai un filtro, è importante crearlo;
  • Se hai tanta esperienza e lavori molto bene in cantiere, cerca di rendere eccellente anche la gestione del Cliente, dandogli tempi certi e non lasciandolo mai solo;
  • Se in azienda non utilizzi procedure, serve crearle;
  • Se non hai un servizio di assistenza efficace, servirà organizzarlo in modo da garantire il prodotto e non lasciare mai solo il Cliente.

Due cose da ricordare:

  • Gestire bene il Cliente, significa dare un servizio eccellente e continuare a lavorarci negli anni, senza perderlo mai per strada;
  • Tutto quello che fai dovrà essere unico e non facilmente copiabile dai tuoi concorrenti. E’ questo che intendo con DNA aziendale.

Gestione clienti | Come gestire i Clienti attraverso il web

Non posso concludere senza parlare del web.

Internet è un elemento chiave della mia attività; considero il mio sito parte integrante dello Showroom.

Viviamo in un’epoca dove le risposte ai problemi si cercano su Google e nel 90% dei casi, la prima cosa che vediamo di un’azienda è proprio il suo sito.

Oggi più che mai serve avere un sito ben strutturato in grado di comunicare la tua azienda e di gestire in modo pratico i contatti.

  • Serviranno form e sistemi di contatto efficaci;
  • I tempi di risposta devono essere certi, anche sul web;
  • Anche qui bisogna sempre filtrare;
  • Comunicare con i tuoi contenuti può aiutarti a trovare Clienti in target e ti permette di creare un rapporto di fiducia con il Cliente prima ancora che ti contatti;
  • Lavorare sul web significa anche gestire newsletter, social, assistenti virtuali e altri strumenti che puoi utilizzare per essere sempre presente e aiutare il Cliente in modo rapido ed efficace.

Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto, ti lascio il link della pagina dedicata alla mia consulenza su Assistenza Online e Offline.

>>> Consulenza Assistenza Clienti



Risorse utili

Soluzioni a taglio pratico per rafforzare l’azienda

Perché servono più gestione, servizio e procedure e meno marketing alla portata di tutti

Come gestire i clienti in modo efficace, online e offline

Come ottenere un cliente entusiasta che rimane nel tempo

Il libro per gli artigiani che vogliono valorizzare la loro azienda