Cosa sono ruoli e responsabilità della norma UNI 10818 ?

Il direttore lavori, nell’ambito della norma, è colui che deve accettare i prodotti (quindi gli infissi) che arrivano in cantiere e verificare che siano conformi al progetto e al contratto che è stato fatto con il serramentista.

Deve inoltre verificare che il giunto controtelaio-muro sia a posto e, eventualmente, risolvere delle piccole problematiche che possono esserci, prima che arrivi il serramentista.

Chi produce le finestre, il fabbricante, non deve dare particolari informazioni, se non quelle che andrò ad elencare:

  • specifiche di prodotto
  • marcatura CE
  • prestazioni dichiarate
  • indicazione su uso e manutenzione

Il distributore/rivenditore è un tramite: non deve fare altro che portare il prodotto dove va installato, senza modificarlo.

L’installatore ha diverse responsabilità: la principale riguarda la posa in opera e l’annessa consapevolezza che questa avvenga in conformità con il progetto (del progettista o del responsabile dell’azienda di serramenti).

Inoltre l’installatore può montare il controtelaio: noi lo montiamo sempre perché ci vogliamo prendere la responsabilità prestazionale anche del collegamento controtelaio-muro telaio, al fine di fare un lavoro conforme a ciò di cui abbiamo bisogno.

Se insorge qualche problematica, sarà responsabilità dell’installatore fermare i lavori e confrontarsi con chi di dovere per risolvere.

Il costruttore edile è colui che dovrebbe preparare il vano di posa e montare i controtelai, predisporre i tagli termici e i distanziali occorrenti, ma non lo può fare.

Lascia un commento