Comunicazione efficace per artigiani e serramentisti | Pensa come il pesce, non come il pescatore

Come aiutare i Clienti e potenziali Clienti con la tua comunicazione efficace.

Al termine trovi risorse utili e soluzioni a taglio pratico per artigiani e serramentisti. Se hai bisogno di supporto o di qualche spunto, trovi anche il link alla pagina della mia consulenza.


Comunicazione efficace per serramentisti | Come è cambiato il modo di comunicare

Negli ultimi anni, abbiamo assistito a grandi cambiamenti in grado di coinvolgere anche il nostro settore, quello dei serramenti e del mondo artigiano.

La digitalizzazione, già in corso, ha visto un’enorme accelerazione dovuta alla pandemia, che ha messo internet ancora di più al centro delle nostre vite.

Si tratta di cambiamenti che possono destabilizzare, soprattutto per chi non aveva ancora portato la sua azienda sul web e si è trovato all’improvviso senza la possibilità di comunicare, e farsi trovare come prima avveniva con showroom e marketing tradizionale.

Dalla mia esperienza posso dirti che oggi più che mai, il cliente si informa per prima cosa su Google.

Se trova la tua pagina, legge i tuoi contenuti, le testimonianze e le recensioni della tua azienda cercando di capire se sei la persona più adatta a lui e alle sue esigenze.

Il primo confronto tra te e la concorrenza, e l’inizio del processo di scelta, nella maggior parte dei casi avviene ormai in rete.

Proprio per questo serve avere un comparto web strutturato, quello che chiamo Showroom Web.

Il grosso del lavoro oggi si fa proprio online e le stesse telefonate arrivano in buona parte dalle ricerche Google, o direttamente dai form di contatto del sito.


Comunicazione efficace per serramentisti | Perché dovresti creare dei contenuti

Avere un sito dove presenti la tua attività e mostri magari i prodotti lasciando un contatto è un primo passo.

Se vuoi comunicare con i clienti e rendere la tua parte web efficace, servono però dei contenuti.

Il mio consiglio è di gestire almeno un blog e un social, aggiornandoli con articoli e post, così da comunicare in modo costante con già Clienti, e potenziali Clienti, lasciando sempre una porta aperta (calendarizzata, filtrata e gestita bene) per chi ha bisogno di te.

Non dimenticare che i contatti in target, arrivano anche attraverso Facebook!


Comunicazione efficace per serramentisti | Cosa cercano i potenziali Clienti

Quello che comunichi con i tuoi contenuti è il tuo biglietto da visita, il primo contatto tra te e il potenziale cliente.

A fare la differenza è come e cosa comunichi alla persona che sta cercando una soluzione.

Spesso tendiamo a dire al cliente ciò che vogliamo, senza pensare a quello di cui ha davvero bisogno.

Magari parliamo di qualità ed esperienza e delle caratteristiche dell’azienda o del prodotto che vendiamo, quando il Cliente vorrebbe invece una soluzione, qualcuno che lo guidi e gli dia delle sicurezze.

Qualità, esperienza, metodo di lavoro, sono di sicuro elementi da comunicare, magari in uno spazio apposito del tuo sito web, sostenendoli con testimonianze e dati.

La cosa più importante però è che queste caratteristiche vengano percepite subito dal Cliente, senza bisogno di enfatizzarle.

  • Definirti leader del settore, potrebbe non essere così efficace.
  • Dare tempi chiari e risposte utili al Cliente, in modo da soddisfare subito il suo bisogno, ti qualifica come tale, senza bisogno di dirlo. Meglio ancora se hai tanti Clienti entusiasti che testimoniano il modo in cui lavori con recensioni e valutazioni.

Nello stesso modo, più che scrivere di prodotti eccellenti (che sono comunque importanti) e di qualità dei lavori che fai, è sempre meglio spiegare la tua attività, dire con sincerità cosa fai e come lo fai. In questo modo trasmetterai davvero il valore alle giuste persone.


Comunicazione efficace per serramentisti | Perché è importante ascoltare le esigenze dei tuoi Clienti

L’artigiano lavora per aiutare, non per vendere.

Quando dico di pensare come il pesciolino, invece che come il pescatore, parlo di trasparenza e di attenzione alle necessità.

Il modo in cui scrivi i tuoi contenuti e la tua comunicazione con il cliente, seguono le stesse regole.

Posso dirti che, abituandoti a comunicare nel modo giusto quando crei contenuti, ti abitui a gestire tutta la tua comunicazione in modo diverso.

Per farlo è importante iniziare a chiedere, capire le necessità del Cliente e gli obiettivi che ha, in modo da dare sempre risposte efficaci.

La stessa cosa vale per il tuo blog: il cliente che cerca informazioni in rete, ha un problema che vuole risolvere.

Compito tuo è farti trovare, rispondere subito ai suoi dubbi con i tuoi contenuti, per poi aiutarlo con un primo contatto: attraverso un form, una mail, un messaggio WhatsApp, una telefonata.

Puoi fare tutto questo senza mai perdere il tuo DNA aziendale. Comunicazione e marketing non devono cambiare il tuo essere artigiano, ma ottimizzare e valorizzare le cose che sai fare bene e che ti hanno portato fin qua.


Comunicazione efficace per serramentisti | Conclusioni

  • Essere presenti online, oggi, è fondamentale;
  • Ancora più importante è farlo attraverso un sito efficace e dei contenuti che aiutano i tuoi clienti e trovarti, capire come lavori e mettersi in contatto con te;
  • Quando prepari un contenuto devi rispondere a una domanda, creare qualcosa che possa essere utile alle persone, non una pubblicità della tua azienda;
  • La stessa cosa avviene nel contatto diretto: ascolta, chiedi cosa si aspetta il cliente dal vostro incontro, renditi davvero utile per risolvere la sua problematica;
  • Non perdere mai il tuo DNA aziendale, e non inseguire modi di comunicare e di gestire il Cliente che non senti tuoi e non ti rappresentano.

Un consiglio extra:

Le domande che ti fanno più spesso i Clienti, se annotate e messe e asistema, possono diventare un buono spunto per i tuoi contenuti web.


Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto, ti lascio il link della pagina dedicata alla mia consulenza su Assistenza Online e Offline.

>>> Consulenza Assistenza Clienti



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