Chiarezza mentale | Che cosa serve di più all’artigiano di oggi?

Oggi, la cosa più importante per un imprenditore artigiano non sono i soldi, ma la chiarezza mentale.

E’ un dato di fatto. Più che i soldi, quello di cui ti dovresti preoccupare, è di avere la lucidità necessaria a prendere decisioni strategiche per la tua azienda.

Quante volte ti è capitato di fissare il calendario e tentare (senza successo) di portare a termine le innumerevoli attività che ti restano da fare prima della fine della settimana?

Se ti trovi spesso in questa situazione, forse quello che ti manca è un momento di chiarezza mentale, un angolino di tempo che potresti dedicare all’organizzazione tua e dei tuoi collaboratori, per renderli più efficienti e lavorare meglio in azienda.


Chiarezza mentale | Come avere più tempo quando il tempo non basta mai?

Quando faccio progetti, o lavoro in ufficio, piano piano tutto si accumula.

Sono sicuro che è capitato anche a te, e ti sei ritrovato in un grande caos, dove si perde focus e organizzazione.

Senza una visione chiara, è difficile restare al timone, e il rischio è quello di perdere di vista gli obiettivi finendo per navigare a caso e, nel peggiore dei casi, di naufragare!

Per riprendere il controllo della situazione, arriva quel giorno in cui ti senti un supereroe, ti metti a lavoro dalla mattina alla sera, tirando avanti a caffè, fino a ritrovarti sfinito, ma con un po’ di ordine in più.

Sai bene che avresti potuto farlo dedicandoci un’ora al giorno, ma è andata così e ti è costato una intera giornata, e magari hai dovuto anche lasciare indietro qualcosa, rimandando lavori e destabilizzando i clienti.

Certo, puoi continuare a lavorare come hai sempre fatto, ma sei sicuro di non rimetterci soldi?

Pensa che per crescere e migliorare, hai già tutte le risorse necessarie all’interno della tua azienda!

Il problema è che non c’è chiarezza mentale, quella lucidità necessaria per fermarti a riflettere, e ripartire nel modo giusto.


Chiarezza mentale | Come gestire i tuoi collaboratori per avere più tempo e una visione chiara della tua azienda

Se ti prendessi il tempo necessario ad analizzare tutte quelle attività in pending che ti guardano dalla scrivania, ti renderesti conto che potresti delegarne una grande parte ai tuoi collaboratori.

Delegare potrebbe aiutarti ad avere più tempo per gestire meglio l’azienda e migliorare la produttività.

E’ un vero e proprio investimento: gestendo al meglio il tuo tempo, ne guadagni di più!

Se non lo fai nel modo giusto però, potresti finire per avere altri problemi, destabilizzando i tuoi collaboratori.

Delegare non basta, e in certi casi può diventare una nuova fonte di cose da fare: un collaboratore che non lavora secondo un sistema è spesso disorientato, e non riesce a darti quello che chiedi.

Il risultato è che ti ritrovi di nuovo oberato, con collaboratori scontenti e nuovi problemi da risolvere.


Chiarezza mentale | Procedure e sistemi per gestire al meglio la tua azienda artigiana

Siamo molto legati alla nostra azienda, come se fosse un figlio.

Dire che non va bene, ammettere che ci sono criticità, può essere molto difficile, ma devi farlo lo stesso. Anzi è fondamentale!

Ti faccio un esempio:

Se sovraccarichi un collaboratore, o deleghi in modo poco chiaro le tue mansioni, potresti sentirti dire che non ha tempo, o non vedere i risultati che ti aspettavi.

Se ti arrabbi, non fai altro che reagire in modo emotivo, senza riuscire ad analizzare la situazione e capire che il problema non è il collaboratore, ma, molto probabilmente, l’azienda e la sua gestione.

Facendo chiarezza mentale, potresti analizzare assieme al tuo collaboratore la sua giornata, togliendo o spostando delle mansioni per gestirne altre, creare tempo, e ottenere risultati migliori.

E’ per questo che nella mia azienda utilizzo sempre procedure e sistemi, che mi permettono di gestire al meglio la mia giornata, e quella dei miei collaboratori.

Lo faccio con report giornalieri, calendari, mappe e tanti strumenti che ti aiutano ad avere quella chiarezza che serve per crescere e migliorare, trovando il tempo che non sapevi di avere e lavorando in armonia con le persone che ti circondano.

Potresti farlo anche tu, utilizzando un metodo strutturato, fatto di procedure testate e pronte all’uso per la tua azienda.


Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto, ti lascio il link della pagina dedicata alla mia consulenza su Assistenza Online e Offline.

>>> Consulenza Assistenza Clienti