Gestione azienda artigiano | Come gestire il tuo tempo in modo efficace utilizzando online e procedure

Come gestire l’azienda ottimizzando il tempo che hai a disposizione attraverso procedure personalizzate e strumenti online.

Affrontiamo insieme la problematica del tempo, una risorsa che agli artigiani non basta mai, ma necessaria per gestire bene l’azienda, ottenere Clienti sempre entusiasti e vivere meglio il nostro mestiere.

Al termine trovi delle risorse utili per saperne di più su come marketing per serramentisti e gestione.


Gestione azienda artigiano | L’importanza del tempo per la tua azienda di serramenti

Oggi più che mai, serve avere la lucidità necessaria a prendere decisioni strategiche per l’azienda.

Per muoverci con sicurezza e dedicarci al meglio ai Clienti, serve avere tempo, senza dover correre tra un cantiere e l’altro, magari occupandoci della gestione nelle pause tra le corse.

Trovare questo tempo non sempre è facile… può capitare di vivere periodi particolari e di ritrovarci oberati, senza riuscire a gestire tutte le nostre attività.

Il rischio è quello di perdere il controllo, iniziando a commettere errori e a prendere decisioni sbagliate.

Per risolvere la situazione, serve un momento di chiarezza mentale, un angolino di tempo da dedicare all’organizzazione tua e dei tuoi collaboratori, per renderli più efficienti e lavorare meglio in azienda.


Gestione azienda artigiano | Come avere più tempo quando il tempo non basta mai

Una delle prime cose da fare per avere più tempo, è strutturarlo con calendario e mansioni, efficientando il tuo tempo e quello dei collaboratori.

Non è facile, soprattutto con l’idea delle cose che devi ancora concludere, ma è importante fermarsi un attimo, liberare la mente e iniziare ad organizzarti in modo efficace.

Io utilizzo molto Google Calendar, uno strumento utile che aiuta a gestire ogni impegno e ad analizzare il modo in cui spendiamo le ore e come ottimizzarlo.

Niente vieta di utilizzare altri strumenti, anche un foglio e una penna!

In un’ora di buona programmazione, potresti ottenere anche dieci ore di tempo. Serve però la forza di fermarsi davvero e iniziare a lavorare per migliorare.


Gestione azienda artigiano | Come gestire i tuoi collaboratori per avere più tempo e una visione chiara della tua azienda

Se ti prendi il tempo necessario ad analizzare le attività in calendario, ti renderai conto che potresti delegarne un buon numero ai tuoi collaboratori.

Delegare è importante, serve farlo in modo corretto e non puoi delegare tutto, ma può aiutarti ad avere più tempo per occuparti della tua azienda e dei tuoi Clienti.

Lo considero un vero e proprio investimento: gestendo al meglio il tuo tempo, ne guadagni di più.

Per evitare di destabilizzare i collaboratori e di trovarti con nuovi problemi, tutto dovrà essere fatto secondo un metodo, seguendo sistemi e procedure chiare dove niente è lasciato al caso.

Dovrai guidare il tuo collaboratore. Fallo con una riunione, con una mail, con una procedura o con un messaggio Whatsapp. L’importante è che abbia tutto nero su bianco: le sue attività, le scadenze e tutti i chiarimenti necessari a lavorare bene.


Gestione azienda artigiano | Come utilizzare online, procedure e sistemi per gestire al meglio la tua azienda artigiana

Nella mia azienda utilizzo sempre procedure e sistemi, che mi permettono di strutturare la mia giornata e quella dei miei collaboratori.

Lo faccio utilizzando:

  • Report giornalieri
  • Calendari
  • Mappe

Assieme a tanti strumenti che aiutano ad avere quella chiarezza necessaria a crescere e migliorare, trovando il tempo che non sapevi di avere e lavorando in armonia con le persone che ti circondano.


Gestione azienda artigiano | Quali strumenti web utilizzare

Come hai visto, gli strumenti del web, e in generale le applicazioni, possono rendere la gestione di azienda e collaboratori più semplice e immediata.

Quello che un tempo avrebbe necessitato una telefonata o una riunione, si può risolvere in pochi minuti, dando un supporto chiaro ai tuoi collaboratori, ma anche a te stesso.

Ecco alcuni degli strumenti che utilizzo nella mia attività:

  • Whatsapp: può sembrare banale, ma è un modo molto efficace per risolvere piccoli dubbi, lasciare messaggi e ottimizzare la comunicazione con i collaboratori (anche con i Clienti);
  • Xmind: le mappe, possono aiutare a gestire al meglio i tuoi progetti. Xmind è uno strumento davvero efficace sotto questo punto di vista;
  • Google Calendar: un calendario utile, che può aiutarti ad ottimizzare il tuo tempo, ma anche a pianificare il lavoro con i tuoi collaboratori;
  • Gotomeeting: una riunione online di pochi minuti, può risolvere tantissimi dubbi e farti guadagnare più tempo;
  • E-mail: le classiche e-mail possono diventare uno strumento utile per raccogliere i report quotidiani, oltre che per la gestione dei Clienti.

Ogni strumento ha il suo utilizzo e può diventare un vantaggio se trovi quello più adatto a te e alle necessità della tua azienda.


Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto, ti lascio il link della pagina dedicata alla mia consulenza su Assistenza Online e Offline.

>>> Consulenza Assistenza Clienti



Chiarezza mentale | Risorse utili