Scopri come avere più tempo in azienda utilizzando il Modulo Recluta Problemi®

Quante volte di fronte a nuovi progetti importanti per la tua azienda ripeti nella tua testa la frase “Non ho tempo”.

E’ normale, soprattutto quando sai già che quel nuovo progetto, ti porterà via molto tempo.

Tempo che purtroppo non hai, trovandoti a correre come un criceto nella rotella inseguendo clienti e gestendo la burocrazia.

Tempo che magari vorresti spendere per innovare in azienda, per te, per la tua famiglia e per le tue passioni.

Ci siamo passati tutti… proprio per questo voglio condividere con te alcuni passaggi che ti aiuteranno a trovare il tempo che pensi di non avere.


Come trovare il tempo per i nuovi progetti?

In questo articolo, ti ho parlato di come innovare, lanciando una startup all’interno della tua azienda.

Un cambiamento graduale, che potrebbe portarti a ottenere grandi vantaggi.

Vorremmo tutti qualcosa di pronto, una soluzione che arriva dal cielo e diventa subito redditizia.

Per migliorare e mettere a sistema la tua azienda, avrai però bisogno di tempo, ma come puoi ricavarlo?

  • Potresti scegliere di dedicarti al tuo nuovo progetto, sospendendo alcune attività, e magari coinvolgendo collaboratori, che di solito si occupano di altro.

In questo modo potresti coltivare con cura il tuo nuovo progetto, ma chi manda avanti l’azienda?

Quello che rischi è di imbarcarti in un’avventura troppo pericolosa, dove perdi di vista la tua attività, danneggiandola e rimettendoci.

Mi spiego meglio : se scegli di fare una vacanza di tre mesi, lo fai sapendo di perdere soldi e che puoi permetterti di farlo. E’ una scelta consapevole che ti fa guadagnare relax e tempo prezioso con amici e famiglia.

Se invece vuoi ottenere più tempo da dedicare al tuo nuovo progetto con l’obiettivo di guadagnare di più, avrai bisogno di trovare le ore che ti servono nella tua quotidianità.

Oberato di lavoro e con il telefono che non smette di squillare potrebbe sembrarti impossibile…

Posso dirti che non lo è.


Come puoi gestire il tuo tempo e quello dei tuoi collaboratori?

Il problema principale che abbiamo tutti, è la gestione del tempo e delle persone che collaborano con noi.

Iniziare un cambiamento può fare paura, ma posso dirti che trovare  1 ora al giorno non è così difficile come pensi.

1 ora al giorno sono 5 ore a settimana, ben 20 ore al mese da dedicare alla tua nuova startup.

L’importante è decidere quanto tempo vorrai dedicare alle nuove attività, mettere tutto nero su bianco, e iniziare a togliere qualcosa, per trovare il tempo di cui hai bisogno!

Mesi fa, una professionista iscritta al corso Sistema Finestra mi ha detto:

“Daniele, io non ho il tempo per mettere in pratica tutte queste cose”

Le ho chiesto allora di raccontarmi una sua giornata di lavoro tipo, ed ecco che insieme, abbiamo trovato 1 ora e ½ di tempo al giorno da dedicare al nuovo progetto!

La soluzione è arrivata riducendo alcune attività, e delegando altre fino a ottenere l’obiettivo che ci eravamo prefissati.


 Cosa ti fa perdere più tempo nella giornata lavorativa?

Le attività che prendono tempo nel mondo artigiano, oltre ai lavori che svolgi in cantiere o in negozio, sono di solito:

  • Collaboratori (domande e necessità dei tuoi collaboratori)
  • Telefonate: 10 telefonate da 10 minuti sono 100 minuti!

Quello che devi fare, è analizzare quello che fai ogni giorno, e metterlo a sistema trovando le soluzioni adeguate.

Io l’ho fatto in Diemme Infissi, la mia azienda, creando il “Modulo Recluta Problemi®”

Anche tu puoi metterlo subito in pratica.

Si tratta di utilizzare un modulo dove i tuoi collaboratori descrivono i problemi incontrati durante la settimana.

In questo modo, mi tolgo telefonate, mail e qualsiasi altra attività, concentrandole tutte in un solo momento e risolvendole in modo sistematico.

Spesso le soluzioni sono ripetibili, e diventano procedure, permettendoti di ottenere più tempo mettendo tutto a sistema.


 Troviamo insieme il tempo che ti serve utilizzando il Modulo Recluta Problemi®

Riassumendo, per trovare il tempo da dedicare ai tuoi nuovi progetti, o semplicemente per abbassare la dose di stress e dedicarti a passioni e famiglia, quello che devi fare è:

  • Analizzare tutto quello che fai
  • Le cose indispensabili che devi fare tu
  • Le cose che puoi delegare

Utilizza tre penne di diversi colori, suddividendole in base all’importanza, così da poterle gestire e togliere tutto il superfluo.

Fallo subito, ti renderai conto di quanto tempo puoi liberare con una analisi e una corretta gestione


Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto, ti lascio il link della pagina dedicata alla mia consulenza su Assistenza Online e Offline.

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