Perché per guadagnare di più non serve sempre avere più clienti.
Al termine dell’articolo trovi delle risorse utili per saperne di più su marketing per artigiani e aziende e gestione azienda e clienti, online e offline. Se hai bisogno di supporto o di qualche spunto trovi anche il link alla pagina della mia consulenza per serramentisti.
Indice dei contenuti
Avere più clienti | Più clienti=maggiori guadagni, è davvero così?
Per ottenere più Clienti, potrebbe bastare una strategia di marketing dedicata, magari con promozioni massicce, sconti e campagne pubblicitarie a tappeto.
E’ il metodo che usano in tanti, ma che spesso non dà i risultati che ci aspettiamo.
Più contatti e più Clienti, non sempre si traduce in un guadagno maggiore:
- Potresti ottenere tanti piccoli lavori che ti portano via troppo tempo senza un ritorno adeguato;
- Rischi di non poter gestire tutte le richieste che ti sono arrivate, finendo per non curare i Clienti con la giusta attenzione;
- Non sempre tanti lavori significa ottenere il guadagno che cerchi.
Quello che serve davvero sono clienti nel tuo target, clienti adatti alla tua azienda, con cui lavori bene e che rimangono con te nel tempo.
Serve un numero giusto di lavori che puoi curare con la massima attenzione, aiutando davvero le persone che si affidano a te.
Avere più clienti | Come valorizzare e continuare ad aiutare i tuoi già clienti
Spesso, dimentichiamo di avere una grande ricchezza, tutti quei Clienti che hai già servito e che magari hai lasciato andare a causa di un Post Vendita NON strutturato e di una adeguata comunicazione.
Manutenzioni, assistenze, riparazioni, possono diventare una fonte di ricchezza per la tua attività:
- Ti aiutano a recuperare il rapporto con i vecchi clienti, dandoti la possibilità di ottenere guadagni ricorsivi da manutenzione in abbonamento e riparazioni;
- Un cliente entusiasta, spesso diventa referral, e ti permettere di ottenere nuovi clienti in target a costo zero.
Continuare a comunicare attraverso social, blog, newsletter e automazioni, ti permette di essere sempre presente per i tuoi Clienti:
- Puoi continuare a comunicare con loro attraverso blog e social;
- Puoi coinvolgerli con una newsletter;
- Puoi creare delle automazioni dedicate, in modo da verificare che tutto, nel mio caso gli infissi installati, vada nel modo giusto.
Avere più clienti | Conclusioni
Lavorare bene, senza mai perdere il tuo DNA aziendale, e continuare ad assistere i tuoi clienti con un servizio di riparazione e manutenzione, rende i clienti entusiasti, e li tiene con te.
L’effetto che ottieni, è che questi clienti ti portano altri Clienti:
- In modo diretto: consigliandoti e parlando della tua azienda;
- In modo indiretto: attraverso recensioni e commenti che le persone trovano quando ti cercano online e che puoi valorizzare come contenuti del tuo sito e dei tuoi social.
Alla base di questi risultati, c’è però il lavoro e la tua capacità di strutturarti per dare sempre un servizio eccellente, aiutando le persone e dando sempre la massima garanzia.
Nello stesso tempo, la tua comunicazione, che ormai si svolge principalmente online, ti aiuta a restare in contatto con i Clienti, e a far percepire la tua azienda nel modo giusto.
Partendo dalla mia esperienza personale, ti spiego come ho gestito questi due elementi:
Per l’assistenza, ho preso uno dei miei migliori posatori e l’ho messo a lavoro su un nuovo progetto, una vera e propria start-up all’interno dell’azienda.
Non è stato facile tirare fuori uno dei miei posatori, Alessandro, dal suo importante ruolo, e metterlo a lavoro sulle assistenze… ma posso dirti che non potevo fare altrimenti.
Per farlo nel modo giusto, ho lavorato su sistemi e processi che mi hanno aiutato a mettere in atto un cambiamento nella mia attività, senza danneggiare quello che già funzionava.
Oggi Finestre Zero Problemi è una sua realtà, con i suoi tecnici dedicati, collaboratori che si occupano solo di riparazioni e manutenzione gestendo tutto in modo strutturato e preciso. La considero la punta di diamante della mia azienda.
Per quanto riguarda la comunicazione, servono soluzioni a Taglio Pratico adatte a te e alla tua attività; imparare a comunicare con Clienti e potenziali Clienti, senza mai perdere il tuo DNA aziendale e le caratteristiche che ti distinguono e ti hanno portato fin qua.
>>> SCEGLI IL LIBRO CHE PREFERISCI
Risorse utili
Come lavorare bene con più gestione e servizio e meno marketing alla portata di tutti
Come ottenere soluzioni a taglio pratico, massimizzando quello che funziona in azienda
Come gestire i clienti in modo efficace, online e offline
Come ottenere un cliente entusiasta che rimane nel tempo
Il libro per gli artigiani che vogliono valorizzare la loro azienda
Richiedi la consulenza o visita la pagina dei corsi.