Artigiano Zero Problemi | Perché per guadagnare di più non serve sempre avere più clienti

Perché per guadagnare di più non serve sempre avere più clienti.

Al termine dell’articolo trovi delle risorse utili per saperne di più su marketing per artigiani e aziende e gestione azienda e clienti, online e offline. Se hai bisogno di supporto o di qualche spunto trovi anche il link alla pagina della mia consulenza per serramentisti.


Avere più clienti | Più clienti=maggiori guadagni, è davvero così?

Per ottenere più Clienti, potrebbe bastare una strategia di marketing dedicata, magari con promozioni massicce, sconti e campagne pubblicitarie a tappeto.

E’ il metodo che usano in tanti, ma che spesso non dà i risultati che ci aspettiamo.

Più contatti e più Clienti, non sempre si traduce in un guadagno maggiore:

  • Potresti ottenere tanti piccoli lavori che ti portano via troppo tempo senza un ritorno adeguato;
  • Rischi di non poter gestire tutte le richieste che ti sono arrivate, finendo per non curare i Clienti con la giusta attenzione;
  • Non sempre tanti lavori significa ottenere il guadagno che cerchi.

Quello che serve davvero sono clienti nel tuo target, clienti adatti alla tua azienda, con cui lavori bene e che rimangono con te nel tempo.

Serve un numero giusto di lavori che puoi curare con la massima attenzione, aiutando davvero le persone che si affidano a te.


Avere più clienti | Come valorizzare e continuare ad aiutare i tuoi già clienti

Spesso, dimentichiamo di avere una grande ricchezza, tutti quei Clienti che hai già servito e che magari hai lasciato andare a causa di un Post Vendita NON strutturato e di una adeguata comunicazione.

Manutenzioni, assistenze, riparazioni, possono diventare una fonte di ricchezza per la tua attività:

  • Ti aiutano a recuperare il rapporto con i vecchi clienti, dandoti la possibilità di ottenere guadagni ricorsivi da manutenzione in abbonamento e riparazioni;
  • Un cliente entusiasta, spesso diventa referral, e ti permettere di ottenere nuovi clienti in target a costo zero.

Continuare a comunicare attraverso social, blog, newsletter e automazioni, ti permette di essere sempre presente per i tuoi Clienti:

  • Puoi continuare a comunicare con loro attraverso blog e social;
  • Puoi coinvolgerli con una newsletter;
  • Puoi creare delle automazioni dedicate, in modo da verificare che tutto, nel mio caso gli infissi installati, vada nel modo giusto.

Avere più clienti | Conclusioni

Lavorare bene, senza mai perdere il tuo DNA aziendale, e continuare ad assistere i tuoi clienti con un servizio di riparazione e manutenzione, rende i clienti entusiasti, e li tiene con te.

L’effetto che ottieni, è che questi clienti ti portano altri Clienti:

  • In modo diretto: consigliandoti e parlando della tua azienda;
  • In modo indiretto: attraverso recensioni e commenti che le persone trovano quando ti cercano online e che puoi valorizzare come contenuti del tuo sito e dei tuoi social.

Alla base di questi risultati, c’è però il lavoro e la tua capacità di strutturarti per dare sempre un servizio eccellente, aiutando le persone e dando sempre la massima garanzia.

Nello stesso tempo, la tua comunicazione, che ormai si svolge principalmente online, ti aiuta a restare in contatto con i Clienti, e a far percepire la tua azienda nel modo giusto.


Partendo dalla mia esperienza personale, ti spiego come ho gestito questi due elementi:

Per l’assistenza, ho preso uno dei miei migliori posatori e l’ho messo a lavoro su un nuovo progetto, una vera e propria start-up all’interno dell’azienda.

Non è stato facile tirare fuori uno dei miei posatori, Alessandro, dal suo importante ruolo, e metterlo a lavoro sulle assistenze… ma posso dirti che non potevo fare altrimenti.

Per farlo nel modo giusto, ho lavorato su sistemi e processi che mi hanno aiutato a mettere in atto un cambiamento nella mia attività, senza danneggiare quello che già funzionava.

Oggi Finestre Zero Problemi è una sua realtà, con i suoi tecnici dedicati, collaboratori che si occupano solo di riparazioni e manutenzione gestendo tutto in modo strutturato e preciso. La considero la punta di diamante della mia azienda.

Per quanto riguarda la comunicazione, servono soluzioni a Taglio Pratico adatte a te e alla tua attività; imparare a comunicare con Clienti e potenziali Clienti, senza mai perdere il tuo DNA aziendale e le caratteristiche che ti distinguono e ti hanno portato fin qua.


Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto, ti lascio il link della pagina dedicata alla mia Consulenza per Serramentisti>>> Consulenza Serramentisti


Se Ancora non lo hai fatto, iscriviti alla pagina facebook Artigiano Zero Problemi, così non ti perdi gli aggiornamenti la trovi qui ===> https://bit.ly/2ZJwViq


Marketing per serramentisti | Risorse utili

Come lavorare bene con più gestione e servizio e meno marketing alla portata di tutti

Come ottenere soluzioni a taglio pratico, massimizzando quello che funziona in azienda

Come gestire i clienti in modo efficace, online e offline

Come ottenere un cliente entusiasta che rimane nel tempo

Il libro per gli artigiani che vogliono valorizzare la loro azienda