Artigiano Web | Il futuro dell’artigiano è online?

Perché dico Artigiano Web? Sicuramente ripartiremo più con Internet che con gli appuntamenti in showroom. Questo è già un dato di fatto, non ci sono alternative. 

Mentre ero in riunione con i miei collaboratori, ovviamente online, sono emerse molte domande sul futuro dell’azienda ma anche su come sarà la ripartenza. 

La loro paura principale, da quello che ho potuto percepire, è che questa situazione vanifichi tanti sforzi lavorativi “fatti insieme” in questi anni. 

Tutti ci siamo accorti che stiamo vivendo un cambiamento epocale. Un cambiamento che riscriverà tante regole e tante abitudini. 

Anche i miei ragazzi lo hanno avvertito. Proprio per questo voglio rendere pubblica una loro domanda, ma anche la risposta che gli ho dato. 

“ Daniele, se le persone non verranno più in negozio come prima, ne risentirà molto la nostra Azienda?” 

Assolutamente NO!

Mi preoccuperei solo se ci chiudessero Internet, non il negozio. 

Il 90 % dei nostri clienti, prima di venire in negozio, o di richiedere un nostro servizio, passa da Internet. Questo lo dicono i dati che raccogliamo, non sono ipotesi. 

Il tempo passato a creare un Sito Web Efficace e un sistema di Assistenza Web, mai come oggi è il nostro grande vantaggio

Il nostro posizionamento online, insieme agli strumenti web che abbiamo creato, ci consentirà di essere molto efficaci. 

Lo stiamo già vivendo con le video-call coi clienti, con le nostre riunioni online e con tutta l’organizzazione che ci consente di mantenere attiva la parte di Assistenza Cliente. 


Artigiano Web | Tanto online nella Fase 2 per poi continuare mixando nella Fase 3 

La pandemia di coronavirus, sembra destinata a lasciare il segno nelle nostre vite, e ha già cambiato il modo in cui, anche io, vivo l’azienda e lavoro con i miei clienti.

Se  fino ad oggi la consulenza online era un servizio dedicato solo ad alcuni clienti particolari, adesso è diventata una normalità che potrebbe rimanere attiva anche per sempre. 

Sappiamo che protocolli e misure di sicurezza caratterizzeranno il nostro lavoro, ma potrebbero non bastare per ripartire nel modo giusto.

Se punti al prodotto e al lavoro in showroom, utilizzando le strategie che hai usato fino ad adesso, potresti avere dei risultati nei primi tempi.

Magari hai una clientela fidelizzata negli anni, lavori in sospeso da terminare e clienti che hanno posticipato rinnovi che chiederanno il tuo aiuto.

Ma dopo questo piccolo boom, senza web, come gestirai i tuoi clienti? 

Online e servizio, sono una parte fondamentale del mio modo di essere artigiano, e posso dirti che il lockdown ha accelerato in modo esponenziale un processo cominciato da tempo.

Le persone potrebbero essere sempre più restie a recarsi in negozi e showroom e, il cuore dell’attività, si è trasferito proprio in rete.

Se in questi giorni così difficili, siamo riusciti ad essere presenti per i nostri clienti, è grazie al lavoro fatto sulla parte online dell’azienda.

Senza un sito e un sistema di gestione del lavoro sul web, difficilmente riuscirai ad ottenere i risultati che speri, soprattutto se i tuoi concorrenti si stanno attrezzando.

Quello che fino ad adesso è stato il tuo showroom, è destinato a diventare il tuo sito?


Artigiano Web | In una mano lo smartphone e nell’altra gli attrezzi. 

A cambiare non è solo il passaggio dall’offline all’online, ma il modo di comunicare, e la gestione dei clienti e delle loro necessità.

L’artigiano di oggi, tiene ben salda la sua cassetta degli attrezzi, ma nell’altra mano serve sempre di più uno smartphone.

E’ un cambiamento difficile da digerire e pensare di dire addio, almeno per un po’, a gesti semplici come la stretta di mano fa paura anche a me.

Essere online in modo efficace, potrebbe però aiutarti a ripartire davvero. 

Magari hai già un sito web, o una pagina social, è un vantaggio che devi sfruttare!

Se non gestisci la tua strategia online nel modo giusto, tutto questo potrebbe però non essere abbastanza.

Oggi, più che mai, serve un sistema di comunicazione efficace e un servizio di assistenza clienti online all’avanguardia.

Un semplice sito, o una gestione social non strutturata, potrebbe non bastare per emergere in un momento così complesso.

Il servizio, le garanzie, l’assistenza che darai ai tuoi clienti, dovranno reggere gli standard di Amazon e dei big della rete. Sono anni che insisto sull’importanza di assistenza e manutenzione per l’artigiano, la vera ricchezza del nostro mestiere!

Per sopravvivere come artigiano, e non lasciare il mercato alla sola GDO, sarà fondamentale differenziarti, anche online.


Artigiano Web | La ricetta per ripartire

Nella mia azienda, ho strutturato un sistema di comunicazione efficace, assieme a un servizio di assistenza clienti online che sta già dando i suoi frutti, anche nel bel mezzo di questo cambiamento epocale.

Con i miei collaboratori, abbiamo deciso di affrontare questo periodo, senza bloccare tutto, pensando alla ripartenza e rendendoci sempre disponibili per i nostri clienti.

Lo abbiamo fatto:

  • Utilizzando un sistema di consulenze da remoto
  • Continuando a comunicare, anzi spingendo ancora di più l’acceleratore!
  • Rafforzando la presenza online, e continuando a lavorare sui contenuti, il biglietto da visita dell’artigiano web
  • Lavorando per dare un servizio eccellente, la ricchezza che contraddistingue l’artigiano, e che non passerà mai

Puoi farlo anche tu, ma avrai bisogno di un metodo strutturato che ti permetta di ottimizzare la gestione della tua presenza online e di utilizzare sistemi e processi per gestire il cliente nel modo giusto, online e offline.

Insieme, possiamo ripartire, diventando un po’ più web, ma senza smettere di essere artigiani.


Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto, ti lascio il link della pagina dedicata alla mia consulenza su Assistenza Online e Offline.

>>> Consulenza Assistenza Clienti