Artigiano Web | Come gestire Clienti e azienda in modo efficace utilizzando gli strumenti del web

Come gestire azienda e Clienti in modo efficace, utilizzando  gli strumenti del web.

Al termine trovi delle risorse utili per saperne di più su marketing per serramentisti e gestione aziendale.


Quali sono gli strumenti dell’artigiano WEB

Per prima cosa voglio parlarti degli strumenti che utilizzo nella mia attività per rispondere alle necessità dei clienti che mi contattano.

Oggi più che mai, il web è diventato un elemento fondamentale nella mia azienda e sono convinto che lo sarà sempre di più.

Il sito web, così come i social, sono diventati un mezzo attraverso il quale il Cliente ti conosce, scopre come lavori, e inizia a farsi un’idea per capire se sei l’azienda che fa al caso tuo.

Sono mezzi di comunicazione importanti, ma anche strumenti per gestire in modo pratico contatti e lavoro.

Il comparto web, in modo sintetico si può suddividere in:

  • Sito;
  • Blog;
  • Social;
  • E-Mail Marketing.

Ognuno di questi elementi ha la sua importanza e il suo utilizzo dedicato. Se un articolo del blog può diventare un contenuto per social ed campagne mail, esistono anche contenuti esclusivi che realizzo solo per i social, per le campagne o per il blog.


Come gestire il sito web per serramentisti e artigiani

Per gestire al meglio questo aspetto, ho strutturato per prima cosa il mio sito, evolvendolo negli anni per ottenere una serie di moduli chiari che aiutano tanto me, quanto  il potenziale cliente.

La priorità su cui ho lavorato nel tempo, e continuo a lavorare, è quella di ottenere:

  • Chiarezza;
  • Semplicità di utilizzo;
  • Pagine, strumenti e contenuti utili.

E’ un cantiere che non chiude mai, fatto di fasi di test, di implementazioni e modifiche, adattate anche alle esigenze dei Clienti e al responso che danno.


Come gestire i contatti attraverso il web

Gli strumenti del web, ci aiutano anche a gestire il lavoro vero e proprio, semplificando i contatti e dandoci diverse possibilità per non lasciare il Cliente nel limbo.

Per gestire i contatti utilizzo principalmente:

  • Mail
  • Telefono (rimane ancora uno strumento importante)
  • Chatbot
  • Form dedicati

Che il contatto arrivi per telefono, mail, chatbot o attraverso un form:

  • Il cliente riceve subito assistenza; può spiegare la sua problematica e avere la certezza di una risposta in tempi precisi. Può farlo utilizzando il metodo che preferisce e che gli è più comodo.
  • Io e i miei collaboratori otteniamo una serie di domande e risposte ordinate che ci permettono di intervenire in modo corretto e di lavorare con i clienti in target col nostro metodo.

Come aiutare i potenziali clienti con il tuo blog, prima ancora che ti contattino

Un argomento a parte è il blog, strumento fondamentale che necessita molta cura.

Mi capita spesso di parlare con un cliente che mi ha trovato attraverso il blog e conosce già il mio metodo di lavoro e cosa posso fare per lui. Nella tua comunicazione efficace, il blog non può davvero mancare.

Una volta impostata la parte tecnica, potresti iniziare a scrivere degli articoli, realizzati sulla base delle domande che ricevi più spesso, in modo da farti trovare dal potenziale cliente ancora prima che ti contatti.

Per farlo ti servirà un blog strutturato con contenuti utili e scritti nel modo giusto, che ti permettano di aiutare il Cliente, ma anche di comparire tra i primi risultati di Google e farti trovare.


Campagne e marketing per serramentisti web

Molto importante nel mio lavoro è Active Campaign, lo strumento che utilizzo per gestire i contatti mail.

Active, strutturato in modo corretto, può essere molto efficace per restare sempre presenti con i già Clienti, ma anche per gestire i potenziali Clienti.

  • Puoi creare campagne dedicate, magari con contenuti utili che le persone leggono con piacere;
  • Puoi strutturare un marketing personalizzato, dedicato a un target preciso;
  • Puoi utilizzare i tuoi contenuti web come materiale per le campagne, mettendoli così a disposizione di un target più ampio.

Come utilizzare WhatsApp come strumento di lavoro

Tra i tanti strumenti a disposizione, io utilizzo molto WhatsApp. Questa app può aiutarti a gestire meglio i potenziali clienti o a risolvere in pochi secondi le problematiche dei tuoi già clienti.

Un esempio?

Posso farmi inviare una foto e avere subito un’idea delle criticità da risolvere, arrivando preparato al momento del sopralluogo e dando subito una prima risposta efficace.

Allo stesso modo può essere utile per dare risposte efficaci ai collaboratori, risolvendo in pochi secondi semplici dubbi che ti avrebbero portato via molto più tempo.

Quello di Whatsapp è solo un esempio, nessuno strumento è da escludere.


Come gestire il comparto web senza farsi oberare

Se permetti al cliente di contattarti come più gli piace, ottieni subito un grande vantaggio. Spesso le persone posticipano email e chiamate ma sono molto più propense a inviare un WhatsApp  o comunicare con un chatbot; è più facile e immediato!

Questo vantaggio va però gestito nel modo giusto.

Hai aperto una porta, ma devi evitare di trovarti sommerso dai messaggi, contatti che arrivano da diversi canali e che trasformano una grande opportunità, in un problema.

Evita di creare account su ogni social, ma crea solo quelli più adatti a te, e che puoi gestire con i tuoi collaboratori.

Per lavorare con i nuovi strumenti che attiverai in azienda ti serviranno:

  • Un sistema strutturato, organizzato attraverso processi chiari e automazioni efficaci;
  • Un collaboratore, una persona che si occupa di fare da “filtro” tra te e il potenziale cliente.

Qualche consiglio specifico:

  • Per il sito potresti utilizzare un chatbot, una chat intelligente in grado di guidare il cliente, raccogliere le sue risposte e “attivare” il giusto collaboratore;
  • Per i contatti via mail, potresti sfruttare dei funnel dedicati, lavorando con Active Campaign per essere sempre presente e non perdere quei clienti che magari si stanno informando per progetti futuri.

Un metodo per rispondere ai tuoi Clienti in modo efficace

Gli strumenti sono importanti, ma ancora più importante è il modo in cui li utilizzi.

Per dare sempre le risposte che il cliente sta cercando, potresti usare questo sistema:

  • Raccogli tutte le domande che ricevi (o hai ricevuto) dai clienti;
  • Analizzale individuando i problemi comuni e le necessità più diffuse;
  • Crea delle casistiche con le risposte già pronte;
  • Crea delle procedure per gestire ogni casistica.

E’ un metodo che utilizzo e che può darti un grande vantaggio, aiutandoti a gestire le tue automazioni e a rispondere alle domande dei Clienti al telefono, via mail o in showroom comunicando sempre la massima sicurezza e risolvendo ogni situazione con una procedura chiara.


Un piccolo extra:

I contenuti che realizzi per il tuo blog, possono diventare materiali cartacei da consegnare ai tuoi clienti dopo gli incontri in showroom, PDF da inviare via mail per informare i contatti attraverso campagne dedicate, post social per continuare a comunicare con potenziali Clienti e già Clienti.


Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto, ti lascio il link della pagina dedicata alla mia consulenza su Assistenza Online e Offline.

>>> Consulenza Assistenza Clienti



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