Un Artigiano Ricco di esperienza non dovrebbe farsi assorbire dalla GDO

Seppur la mia azienda si occupi di vendere infissi, il nostro lavoro si basa sul post vendita infissi; per un artigiano ricco di esperienza, vendere serramenti non basta più…

Lo possono fare tutti!

Fare assistenza infissi e manutenzione infissi, magari manutenzione in abbonamento, necessita invece esperienza, sistemi e procedure che ti distinguono da tutti gli altri.

E’ un modo di lavorare unico, che potrebbe differenziarti e farti diventare l’esperto a cui rivolgersi, il risolvi problemi della tua zona.

Inoltre potresti iniziare a guadagnare di più e in modo ricorsivo.

Vivere di solo prodotto non è più possibile; rischia di farti finire nella competizione dei prezzi, riducendo il tuo ricarico e mettendo a rischio cassa e azienda.

Siamo artigiani, non venditori, ed è proprio tornando artigiani che possiamo affrontare, e trasformare in vantaggio, i grandi cambiamenti che sta vivendo il mercato.

Se fino ad oggi potevi competere con i tuoi concorrenti… devi sapere che ci sono nuovi attori nel settore artigiano, e nuovi ne stanno per arrivare.


Artigiano Ricco | Come proteggere la tua azienda dalla grande distribuzione?

La grande distribuzione ha già colpito numerosi settori mettendo in difficoltà aziende, anche decennali, che si sono ritrovate a competere con un concorrente inaspettato.

Ti basti pensare a come Amazon abbia preso il controllo di diversi settori commerciali, riducendo in modo drastico i guadagni dei negozi più classici.

Forse ti ricordi i vecchi negozi di elettronica, dove il tuo venditore di fiducia ti forniva tutto quello che cercavi. 

Adesso è molto probabile che tu vada da Mediaworld, sicuro di trovare quello che vuoi, o che magari acquisti direttamente sul web, dove puoi trovare lo stesso prodotto ad un prezzo ancora più vantaggioso.

Libri, elettrodomestici, arredamento… le multinazionali conquistano nuovi mercati a colpi sconti e servizi, spesso molto competitivi.

Puoi già trovare le tue finestre su Amazon, e molto presto, l’azienda di Bezos, potrebbe iniziare ad assumere i suoi installatori…

Ti sembra impossibile? 

Continua a leggere e scoprirai che cosa sta accadendo proprio in questo momento.


Artigiano Ricco | LA GDO assume artigiani: ecco come cambia il mercato dei serramenti

Se gli artigiani si sentivano ancora al sicuro, le recenti iniziative di alcune aziende della Grande Distribuzione, dovrebbero bastare a farti capire in che direzione sta andando il mercato.

Se non ti muovi ti assorbiranno!

Proprio così; se fino ad oggi acquistare finestre e porte online significava correre il rischio di grandi criticità, oggi i grandi brand, si stanno muovendo per dare un servizio di posa in opera efficiente.

Come?

Assorbendo tutte quelle realtà che sono rimaste indietro, artigiani come noi, che si sono trovati all’improvviso di fronte a un grande cambiamento.

Se le finestre low cost e gli acquisti sul web, oltre alla concorrenza sempre più agguerrita e pronta a tagliare i ricarichi pur di restare a galla, non erano abbastanza, è proprio la grande distribuzione il vero rivale che dovrai affrontare nei prossimi anni.

E questo vale per ogni settore, non solo per i serramenti!


Artigiano Ricco | Cosa fare per resistere al cambiamento?

Il settore artigiano è in pericolo; e saranno in molti a scegliere di lavorare per le grandi realtà, in grado di garantirgli uno stipendio e delle sicurezze.

Certo, dovranno accettare di perdere la loro indipendenza e diventare, di fatto, artigiani per conto di terzi.

Se non ti piace l’idea di lasciare la tua azienda, quella che hai fatto crescere da solo, con i tuoi sacrifici, e diventare un installatore o un artigiano di qualche nome della grande distribuzione, allora devi iniziare subito a differenziarti, a coltivare i tuoi clienti e scoprire nuovi modi per guadagnare, grazie anche al lavoro che fino ad oggi hai portato avanti.

Nonostante la disponibilità finanziaria e le potenzialità del brand, le grandi aziende non avranno mai il calore, l’esperienza, la capacità di fare Post Vendita e Customer Care di un artigiano.

Ci sarà sempre un risolvi problemi, un punto di riferimento in grado di dare più garanzie dei più importanti nomi della GDO.

Una persona e un’azienda che sia garanzia di Customer Care e Post-Vendita, e di un acquisto che dura negli anni, per il quale puoi sempre trovare manutenzione e assistenza.

Se riuscirai a essere quella figura, potrai continuare a fare il tuo mestiere, senza venire assorbito da una grande distribuzione sempre più agguerrita e decisa a crescere lasciando agli artigiani la scelta se lasciarsi assorbire o, nel peggiore dei casi, trovarsi costretti a chiudere.


Di come sta cambiando il mondo artigiano, e di quanto sia importante adeguarsi, ne parlo nel Libro Artigiano Ricco. 

Lo faccio raccontandoti il mio metodo, articolato sul perfezionamento di:

  • artigiano e post-vendita clienti
  • artigiano e servizio clienti
  • assistenza clienti performante
  • manutenzione in abbonamento artigiani

Libro Artigiano Riccco di Daniele Cagnoni

Artigiano Ricco

“Il libro che ho scritto per gli artigiani che come me vogliono valorizzare
la propria esperienza smettendo di girare come il criceto nella rotella.”

Acquista adesso il mio libro >>> www.artigianoricco.it


Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto, ti lascio il link della pagina dedicata alla mia consulenza su Assistenza Online e Offline.

>>> Consulenza Assistenza Clienti