Adattarsi al cambiamento | Come evolve l’artigiano di oggi

Come adattarsi al cambiamento che stiamo vivendo e diventare un Artigiano Web, senza perdere il DNA aziendale che ti distingue.

Al termine dell’articolo trovi delle risorse utili per saperne di più su marketing per serramentisti e gestione clienti per artigiano. Se hai bisogno di supporto o di qualche spunto, trovi anche un link alla pagina della mia consulenza.


Adattarsi al cambiamento | Cosa puoi fare ora che tutto è cambiato

Molti di noi ricordano ancora quando la vendita si faceva a casa del cliente e appena usciti cercavamo la cabina del telefono per confermare l’ordine in azienda.

Oggi non è più così; un cliente potrebbe trovarti attraverso il blog e magari valutare il lavoro con te durante una consulenza da remoto. Servirà comunque un sopralluogo, e mani capaci per realizzare il lavoro, ma le cose sono davvero cambiate.

Quello che stiamo vivendo, è un processo iniziato da tempo che sembra arrivato a maturazione; una nuova rivoluzione industriale che potrebbe destabilizzare anche quelle aziende che fino ad oggi sono riuscite a gestire tutti gli stravolgimenti che il mercato ha vissuto negli anni.

Sono proprio le situazioni più difficili a dare inizio ai cambiamenti più importanti; quando si è messi alle strette, tiriamo fuori il meglio di noi, specializzandoci e migliorando; lo dice anche Darwin ed è alla base di tutte le evoluzioni!

Quello che conta, è riuscire a sfruttare le nuove possibilità, senza però perdere quello che ti distingue; gli elementi che fino ad oggi, hanno portato le persone a dare fiducia a te e alla tua azienda, quello che chiamo il DNA aziendale.

Non serve rincorrere innovazioni che stravolgerebbero la tua attività, magari facendole perdere quell’unicità che la caratterizza. Ti consiglio invece di aprire, a piccoli passi, nuove porte per fare evolvere la tua azienda, migliorandola e dandole più valore.

Parlo di rafforzare ciò che funziona e migliorare quegli aspetti dove riscontri criticità, ma anche di iniziare ad utilizzare nuovi strumenti, a modo tuo, e tenendoti sempre ben ancorato alle radici della tua attività.


Adattarsi al cambiamento | Perché è così importante diventare un Artigiano Web

Posso dirti che, se in questi mesi sono riuscito a essere presente per i miei clienti, continuando ad aiutarli anche quando tutto era fermo, è stato grazie al lavoro svolto sulla parte online dell’azienda.

Essere un Artigiano Web, fino a qualche mese fa, poteva aiutarti ad avere più tempo, ottenere più risultati, e guadagnare di più grazie a procedure e sistemi che ti semplificavano la vita.

Se ieri era un grande vantaggio, oggi è diventato fondamentale.

Essere un Artigiano Web, non significa trasformare la tua attività, ma migliorarla, rendendola più efficace con strumenti che ti aiutano a:

  • Gestire meglio il lavoro e l’organizzazione tua e dei tuoi collaboratori;
  • Trovare clienti in target;
  • Continuare ad aiutare i tuoi già clienti, senza lasciarli per strada.

Adattarsi al cambiamento | Come Whatsapp e altri strumenti potrebbero massimizzare i tuoi risultati in azienda

Se ieri quando avevi un problema, potevi risolverlo con un WhatsApp invece di prendere il furgone e tornare in cantiere, ottenendo così un guadagno di tempo; oggi Whatsapp diventa uno degli strumenti di cui non puoi fare a meno.

Utilizzando uno strumento come Whatsapp potresti:

  • Acquisire un potenziale cliente
  • Aiutare i tuoi clienti in modo efficace, ed essere sempre presente per loro
  • Gestire i tuoi collaboratori risparmiando tempo, e ottimizzando il lavoro
  • Fare consulenze da remoto, tramite foto e videochiamate!

Non sto dicendo di dare via libera a chiamate e messaggi in modo incontrollato:

  • potresti organizzare tutto secondo orari precisi e gestire questo nuovo servizio in modo ordinato e strutturato, sulla base delle tue possibilità e dei tuoi tempi.

Per utilizzare i nuovi strumenti nel modo giusto, serve sempre un metodo strutturato, sistemi e processi che ti permettono di rendere redditizie le possibilità offerte dal web.


Adattarsi al cambiamento | La cassetta degli attrezzi virtuale dell’artigiano di oggi

L’artigiano di oggi, tiene ben salda la sua cassetta degli attrezzi, ma ne ha anche una nuova: una cassetta degli attrezzi virtuale.

Padroneggiare:

  • Blog
  • Sito Web
  • Canali social
  • Active Campaign
  • Webinair
  • Xmind
  • e tanti altri strumenti…

Potrebbe aiutarti a crescere e migliorare tutti quei punti che già funzionano nella tua azienda.

Senza perdere il DNA aziendale che ti ha portato fin qui, puoi massimizzare i risultati, partendo magari da un piccolo cambiamento.


Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto, ti lascio il link della pagina dedicata alla mia consulenza su Assistenza Online e Offline.

>>> Consulenza Assistenza Clienti


 


Risorse utili

Come ottenere soluzioni a taglio pratico, massimizzando quello che funziona in azienda

Come gestire i clienti in modo efficace, online e offline

Come ottenere un cliente entusiasta che rimane nel tempo

Il libro per gli artigiani che vogliono valorizzare la loro azienda