Come adattarsi al cambiamento che stiamo vivendo e diventare un Artigiano Web, senza perdere il DNA aziendale che ti distingue.
Al termine dell’articolo trovi delle risorse utili per saperne di più su marketing per serramentisti e gestione clienti per artigiano. Se hai bisogno di supporto o di qualche spunto, trovi anche un link alla pagina della mia consulenza.
Adattarsi al cambiamento | Cosa puoi fare ora che tutto è cambiato
Molti di noi ricordano ancora quando la vendita si faceva a casa del cliente e appena usciti cercavamo la cabina del telefono per confermare l’ordine in azienda.
Oggi non è più così; un cliente potrebbe trovarti attraverso il blog e magari valutare il lavoro con te durante una consulenza da remoto. Servirà comunque un sopralluogo, e mani capaci per realizzare il lavoro, ma le cose sono davvero cambiate.
Quello che stiamo vivendo, è un processo iniziato da tempo che sembra arrivato a maturazione; una nuova rivoluzione industriale che potrebbe destabilizzare anche quelle aziende che fino ad oggi sono riuscite a gestire tutti gli stravolgimenti che il mercato ha vissuto negli anni.
Sono proprio le situazioni più difficili a dare inizio ai cambiamenti più importanti; quando si è messi alle strette, tiriamo fuori il meglio di noi, specializzandoci e migliorando; lo dice anche Darwin ed è alla base di tutte le evoluzioni!
Quello che conta, è riuscire a sfruttare le nuove possibilità, senza però perdere quello che ti distingue; gli elementi che fino ad oggi, hanno portato le persone a dare fiducia a te e alla tua azienda, quello che chiamo il DNA aziendale.
Non serve rincorrere innovazioni che stravolgerebbero la tua attività, magari facendole perdere quell’unicità che la caratterizza. Ti consiglio invece di aprire, a piccoli passi, nuove porte per fare evolvere la tua azienda, migliorandola e dandole più valore.
Parlo di rafforzare ciò che funziona e migliorare quegli aspetti dove riscontri criticità, ma anche di iniziare ad utilizzare nuovi strumenti, a modo tuo, e tenendoti sempre ben ancorato alle radici della tua attività.
Adattarsi al cambiamento | Perché è così importante diventare un Artigiano Web
Posso dirti che, se in questi mesi sono riuscito a essere presente per i miei clienti, continuando ad aiutarli anche quando tutto era fermo, è stato grazie al lavoro svolto sulla parte online dell’azienda.
Essere un Artigiano Web, fino a qualche mese fa, poteva aiutarti ad avere più tempo, ottenere più risultati, e guadagnare di più grazie a procedure e sistemi che ti semplificavano la vita.
Se ieri era un grande vantaggio, oggi è diventato fondamentale.
Essere un Artigiano Web, non significa trasformare la tua attività, ma migliorarla, rendendola più efficace con strumenti che ti aiutano a:
- Gestire meglio il lavoro e l’organizzazione tua e dei tuoi collaboratori;
- Trovare clienti in target;
- Continuare ad aiutare i tuoi già clienti, senza lasciarli per strada.
Adattarsi al cambiamento | Come Whatsapp e altri strumenti potrebbero massimizzare i tuoi risultati in azienda
Se ieri quando avevi un problema, potevi risolverlo con un WhatsApp invece di prendere il furgone e tornare in cantiere, ottenendo così un guadagno di tempo; oggi Whatsapp diventa uno degli strumenti di cui non puoi fare a meno.
Utilizzando uno strumento come Whatsapp potresti:
- Acquisire un potenziale cliente
- Aiutare i tuoi clienti in modo efficace, ed essere sempre presente per loro
- Gestire i tuoi collaboratori risparmiando tempo, e ottimizzando il lavoro
- Fare consulenze da remoto, tramite foto e videochiamate!
Non sto dicendo di dare via libera a chiamate e messaggi in modo incontrollato:
- potresti organizzare tutto secondo orari precisi e gestire questo nuovo servizio in modo ordinato e strutturato, sulla base delle tue possibilità e dei tuoi tempi.
Per utilizzare i nuovi strumenti nel modo giusto, serve sempre un metodo strutturato, sistemi e processi che ti permettono di rendere redditizie le possibilità offerte dal web.
Adattarsi al cambiamento | La cassetta degli attrezzi virtuale dell’artigiano di oggi
L’artigiano di oggi, tiene ben salda la sua cassetta degli attrezzi, ma ne ha anche una nuova: una cassetta degli attrezzi virtuale.
Padroneggiare:
- Blog
- Sito Web
- Canali social
- Active Campaign
- Webinair
- Xmind
- e tanti altri strumenti…
Potrebbe aiutarti a crescere e migliorare tutti quei punti che già funzionano nella tua azienda.
Senza perdere il DNA aziendale che ti ha portato fin qui, puoi massimizzare i risultati, partendo magari da un piccolo cambiamento.
Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto, ti lascio il link della pagina dedicata alla mia consulenza su Assistenza Online e Offline.
Risorse utili
Come ottenere soluzioni a taglio pratico, massimizzando quello che funziona in azienda
Come gestire i clienti in modo efficace, online e offline
Come ottenere un cliente entusiasta che rimane nel tempo
Il libro per gli artigiani che vogliono valorizzare la loro azienda
Titolare di Diemme Infissi – Ideatore di Manutenzione in Abbonamento – Autore della guida Finestre Zero Problemi -Autore del libro Artigiano Ricco