Adattarsi al cambiamento | Come evolve l’artigiano di oggi

Prima era tutto più facile. Spesso, la vendita si faceva a casa del cliente, e appena usciti cercavamo la cabina del telefono per confermare l’ordine in azienda.

Oggi non è più così, tutto è cambiato e quello che fino a poco fa funzionava, potrebbe non farlo nei prossimi mesi.

Stiamo vivendo un cambiamento epocale che ha accelerato un processo iniziato da tempo.

Oggi più che mai “ho sempre fatto così”, potrebbe esporti a delle criticità, impedendoti di tornare a crescere in un mercato radicalmente cambiato.

Sono proprio le situazioni più difficili a dare inizio ai cambiamenti più importanti.

Quando si è messi alle strette, tiriamo fuori il meglio di noi, specializzandoci e migliorando; lo dice anche Darwin ed è alla base di tutte le evoluzioni!

Tutto è cambiato, ma non significa che devi gettare la spugna e arrenderti al cambiamento. Per l’artigiano, è arrivato il momento di evolvere.


Adattarsi al cambiamento | Perché è così importante diventare un Artigiano Web

Forse le cose nella tua azienda non vanno come vorresti, e ti ritrovi alle prese con una situazione del tutto nuova, per la quale potresti non essere preparato.

E’ normale avere problemi, e non riuscire a ripartire con la velocità che vorremmo.

Potresti provare a lavorare come hai sempre fatto puntando a prodotto e showroom, trascurando l’online e tutti i grandi cambiamenti che stiamo vivendo.

Nei primi tempi potresti ottenere dei risultati, avrai di sicuro lavori rimasti a metà, e clienti che aspettano di poter tornare da te. 

Se non ti adatti a questo processo, che ormai è già in atto, la situazione potrebbe però sfuggirti di mano.

Posso dirti che, se in questi mesi sono riuscito a essere presente per i miei clienti, continuando ad aiutarli anche quando tutto era fermo, è stato grazie al lavoro svolto sulla parte online dell’azienda.

Essere un Artigiano Web, fino a qualche mese fa, poteva aiutarti ad avere più tempo, ottenere più risultati, e guadagnare di più grazie a procedure e sistemi che ti semplificavano la vita.

Se ieri era un grande vantaggio, oggi è diventato fondamentale.


Adattarsi al cambiamento | Come Whatsapp e gli altri strumenti potrebbero massimizzare i tuoi risultati in azienda

Se ieri quando avevi un problema, potevi risolverlo con un WhatsApp invece di prendere il furgone e tornare in cantiere; oggi Whatsapp diventa uno degli strumenti di cui non puoi fare a meno.

Utilizzando uno strumento come Whatsapp potresti:

  • Acquisire un potenziale cliente
  • Aiutare i tuoi clienti ed essere sempre presente per loro
  • Gestire i tuoi collaboratori risparmiando tempo, e ottimizzando il lavoro
  • Fare consulenze da remoto, tramite foto e videochiamate!

Lasciare il tuo contatto ai clienti, potrebbe aiutarti a gestire meglio questo particolare momento.

Se lo fai senza mettere tutto a sistema, potresti però trovarti oberato, con il telefono che squilla ogni secondo e senza il tempo di gestire collaboratori e clienti.

Per utilizzare i nuovi strumenti nel modo giusto, ti serve un metodo strutturato, sistemi e processi che ti permettono di utilizzare in modo redditizio le possibilità offerte dal web.


Adattarsi al cambiamento | La cassetta degli attrezzi virtuale dell’artigiano di oggi

Oggi, più che mai, è importante diventare un Artigiano Web; padroneggiare strumenti comuni come Whatsapp, e più complessi come Active Campaign.

L’artigiano di oggi, tiene ben salda la sua cassetta degli attrezzi, ma ne ha anche una nuova: una cassetta degli attrezzi virtuale.

Mai come oggi è stato fondamentale padroneggiare:

  • Blog
  • Sito Web
  • Canali social
  • Active Campaign
  • Webinair
  • Xmind
  • e tanti altri strumenti…

Per gestire la comunicazione nel modo corretto, e lavorare con efficacia, coordinando al meglio collaboratori e clienti, devi fare questo passo importante che magari hai rimandato per molto tempo.

Adattarsi al cambiamento è indispensabile, altrimenti si chiude. Non ci sono alternative.

Strutturarsi, anche sul web, e gestire questo momento nel modo giusto, potrebbe farti scoprire tutta la ricchezza che avevi in azienda, a cui mancava solo la dima, il metodo giusto per trasformare il potenziale in vantaggio.


Se hai bisogno di supporto, o di qualche spunto, ti lascio il link della pagina dedicata alla mia consulenza su Assistenza Online e Offline.

>>> Consulenza Assistenza Clienti